L’Ugl rafforza il suo impegno sul territorio, una sede zonale in pieno centro ad Ariano Irpino, di fronte all’auditorium comunale, per offrire una serie di servizi di qualità a 360 gradi. Un sindacato al fianco dei cittadini.
Taglio del nastro affidato alla deputata Renata Polverini ex presidente della Regione Lazio, responsabile dipartimento nazionale politiche del lavoro e sindacali di Forza Italia. Mariagrazia Farisco, sarà la referente locale, nutrita la rappresentanza di giovani.
Grande partecipazione alla cerimonia inaugurale, così Renata Polverini: "Oggi il sindacato si pone soprattutto al centro dei servizi per la vita dei cittadini e quindi in una città così importante come Ariano Irpino, non poteva mancare una sigla altrettanto importante come quella dell'Ugl."
Le iniziative a sostegno del mezzogiorno non mancano: "Abbiamo fatto molte tappe, riteniamo che l'Italia, il mezzogiorno, si debba proprio porre come una piattaforma di interessi economici, le iniziative sono state tante, le istutuzioni che hanno raccolto l'invito dell'Ugl a cominciare da me sono state tante, ci auguriamo che invece di continuare con i patti sottoscritti dal Governo Renzi, che sono vuoti di significato, ma soprattutto di risorse, si metta in campo invece una politica di investimento seri, anche pubblici, ripartendo proprio dal mezzogiorno d'Italia."
Alla domanda di Tiziano Tedeschi, se da ieri l'Europa è più debole, ha risposto così: "Sicuramente l'Inghilterra è più debole, noi siamo convinti sostenitori dei valori che individuarono un percorso comune attraverso i nostri padri costituenti. L'Italia è tra i fondatori di questa Europa, i continenti con i quali oggi ci dobbiamo confrontare sono troppo grandi per rimanere da soli, seppur l'Inghilterra è una nazione sicuramente, economicamente molto forte.
Ha prevalso evidentemente il senso di non appartenenza, io invece credo che ci sono le condizioni per rilanciare i lavori di una comunità di uomini e di donne che condivide storie importanti. Non ci dimentichiamo, che abbiamo combattuto in guerre e poi queste guerre sono cessate proprio quando appunto, si individuò un percorso comune che portò all'Unione Europea."
Gianni Vigoroso