Salerno

Il credo tattico del nuovo tecnico della Salernitana, Simone Inzaghi, impone diversi interpreti nel ruolo di esterno offensivo, sia sulla corsia di destra che su quella mancina. Per questo motivo il direttore sportivo Fabiani sta lavorando da qualche settimana per individuare gli interpreti giusti, che possano essere funzionali al modulo preferito dal neo tecnico granata. Tanti i nomi fino a questo momento accostati alla Salernitana, qualcuno con cui Fabiani ha già avuto un incontro e che sembra abbia già gettato le basi per un accordo, non appena sarà possibile iniziare ad ufficializzare i primi acquisti. Massimiliano Carlini è uno di questi. In uscita a parametro zero dal Frosinone, il calciatore ha già trovato l'intesa economica con il club granata e ha rilasciato diverse dichiarazioni dove parlava con entusiasmo della possibilità di approdare alla Salernitana.

Anche Caccavallo in arrivo a parametro zero dalla Paganese, per lui c'è un triennale, può essere visto come un innesto sugli esterni, ma non è certo che l'attaccante napoletano rimanga a Salerno dopo il ritiro pre campionato. Roberto Insigne, stando alle voci, ha già visionato alcuni appartamenti a Salerno la scorsa settimana. L'approdo in granata della stellina del Napoli sembra una formalità. Dunque, dopo l'avventura ad Avellino, iniziata non proprio bene, ma poi finita meglio, potrebbe concretizzarsi il passaggio in granata, con grande soddisfazione generale. Con Nalini sempre più lontano, l'offerta della Salernitana rispetto a quella del Crotone è decisamente bassa, con il giocatore in scadenza allettato anche dalla prospettiva di giocare in massima serie, potrebbe esserci il ritorno di Oikonomidis, che piace moltissimo a Simone Inzaghi.

Mattia Aramu, di proprietà del Torino, lo scorso anno in prestito al Livorno, rappresenta un profilo che piace molto, così come Andrea Catellani dello Spezia. Qui, si potrebbe aprire la strada di un doppio scambio, con Daniele Sciaudone che rimarrebbe anche la prossima stagione in Liguria, e l'esterno nato a Reggio Emilia, che approderebbe in granata. Fabiani segue anche Filippo Falco del Bologna, società con la quale ha un ottimo rapporto dopo l'arrivo a gennaio di Ceccarelli. Su Falco, lo scorso anno in prestito al Cesena dove ha totalizzato tredici presenze e quattro reti, è forte anche l'interesse dell'Avellino che sta lavorando da tempo sul calciatore. Un altro elemento conteso con gli irpini è Leonardo Gatto, di proprietà dell'Atalanta, ma da gennaio scorso in granata.

Tra il club orobico e quello biancoverde c'è l'accordo per il prestito con diritto di riscatto, ma l'esterno calabrese non ha trovato l'accordo economico con la società del presidente Taccone, e preme per tornare a Salerno. Per concludere, segnaliamo anche la possibilità ad arrivare a Cristian Galano del Vicenza. Il “Robben della Capitanata”, così soprannominato si è offerto attraverso il suo procurato, lo stesso di Laverone che dovrebbe arrivare in difesa sulla destra, ma per ora si è tutto fermato ad una chiacchierata. 

Massimiliano Grimaldi