E' uno dei pezzi pregiati della gioielleria granata, e come tale sono tante le pretendenti che vorrebbero portarselo a casa. Di chi stiamo parlando? Ma di Alfredo Donnarumma, attaccante arrivato la scorsa estate a parametro zero dal Teramo, e che dopo la stagione appena archiviata ha portato il valore del cartellino a suon di gol e prestazioni importanti, ad oltre 400 mila euro. Un vero e proprio investimento vincente quello della Salernitana, con il valore del bomber di Torre Annunziata che ora tocca picchi altissimi, tanto da essere conteso da diverse società di serie B. La prima in fila fuori alla porta dell'ufficio del direttore sportivo Fabiani è il Vicenza, che da diverse settimane sta facendo il filo al calciatore e alla società granata.
Telefonate, ammiccamenti, proposte velate e non solo, si sta tentando in tutti i modi di riuscire a strappare il sì della Salernitana alla cessione del bomber, lo scorso anno 13 volte a segno tra campionato e spareggi salvezza, pur rimanendo praticamente accantonato in tutta la prima parte della stagione, per delle scelte tecniche scellerate di Vincenzo Torrente. Oltre al club veneto, anche il Perugia fino alla scorsa settimana era piombato dritto sul giocatore. Poi i guai del presidente umbro hanno un po' raffreddato l'affare, ma il grifone rimane lì alla finestra aspettando gli eventi. L'Avellino non ha mai nascosto l'interesse per il calciatore, ma ha anche chiaramente detto che l'affare si può fare nel momento in cui ci sarà una cessione in attacco.
Dunque, Donnarumma arriva solo se uno tra Mokulu o Castaldo abbandonerà l'Irpinia. Lo Spezia, con il quale la Salernitana ha già lo scorso anno chiuso l'affare Sciaudone, il centrocampista interessa ancora ai liguri, ma il suo ingaggio elevato per ora blocca la trattativa, ha chiesto informazioni. Chissà che non si possa mettere su un mega scambio che porti Sciaudone e Donnarumma in Liguria, con Catellani più un bel tesoretto verso Salerno? Vedremo come si svilupperà la vicenda. Nelle ultime ore, però, si è fatto forte l'interesse del Latina, che ha preso per la panchina Vincenzo Vivarini, ex tecnico del Teramo che ha visto tra i protagonisti di quella stagione proprio Donnarumma, autore di 23 reti in 38 partite.
Alla Salernitana piacciono diversi elementi presenti nella rosa dei pontini, su tutti Mariga e Schiattarella, ma per ora siamo anche qui nel campo delle ipotesi. L'ultima società in ordine di tempo ad aver chiesto informazioni sull'attaccante napoletano è il Cesena. La formazione romagnola, che punta a risalire in serie A, dopo un campionato non proprio esaltante lo scorso anno, vuole puntare sulla classe e il fiuto del gol dell'attaccante. Il tecnico Drago ha individuato in Donnarumma l'elemento giusto per il suo attacco, e la dirigenza bianconera si è subito mossa, facendo un primo sondaggio. E se sono rose...
Massimiliano Grimaldi