Come avviene ogni anno, al termine della stagione e prima dell'inizio del nuovo campionato, l'Aia presenta la lista con i nuovi arbitri. Tra addii e promozioni, sono stati resi noti i fischietti che il prossimo anno dirigeranno i match della serie B 2016 – 17. Hanno lasciato per limiti di permanenza nel ruolo, Renzo Candussio della sezione di Cervignano del Friuli e una delle bestie nere della Salernitana, il toscano Leonardo Baracani della sezione di Firenze, mentre Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore è stato dismesso per valutazioni tecniche dopo due anni e ventisette presenze in serie B.
Chi saluta la cadetteria approdando i massima serie, invece, è il figlio d'arte Luca Pairetto della sezione di Nichelino, con lui anche il partenopeo Fabio Maresca della sezione di Napoli. Sono cinque, invece, gli arbitri promossi dalla Can Pro: Marco Piccinini di Forlì, Marco Mainardi di Bergamo, Antonio Di Martino di Teramo, Niccolò Baroni di Firenze e Livio Marinelli di Tivoli.
Promozioni anche per gli assistenti di linea: Marco Bresmes di Bergamo, Mauro Galetto di Rovigo, Christian Rossi di La Spezia e Gian Luca Sechi di Sassari, Michele Grossi di Frosinone, Luigi Lanotte di Barletta, e per i salernitani Manuel Robilotta di Sala Consilina e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore. Salutano definitivamente, invece, Giovanni Pentangelo di Nocera Inferiore, Alessandro Raparelli di Albano Laziale, Simone Di Francesco di Teramo, Nicolò Calò di Molfetta e Marco Avellano di Busto Arsizio. Vengono promossi dalla Can B a quella A, gli assistenti: Stefano Liberti di Pisa, Luca Mondin di Treviso, Pasquale De Meo di Foggia, Damiano Di Iorio di Verbania, Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Alessio Tolfo di Pordenone.
Massimiliano Grimaldi