Centrocampo e attacco. La Salernitana è concentrata in questo momento a completare questi due reparti, non solo con dei nuovi acquisti, ma anche con delle cessioni eccellenti. Andiamo per gradi partendo dalla zona nevralgica, ovvero la mediana. Con Bacinovic ormai granata a tutti gli effetti, la prossima settimana dovrebbe arrivare anche l'annuncio della società, con lo sloveno che ha firmato un biennale con opzione per il terzo anno, si sta valutando la possibilità di effettuare qualche operazione in uscita. In lista di sbarco ci sono Andrea Bovo, che potrebbe finire al Catania, società con cui la Salernitana sta trattando anche la cessione di Rosina, di cui parleremo più avanti. Bovo piace anche alla Spal e al Foggia, ma per ora si è trattato solo di timidi sondaggi. La stessa Spal è in lizza con la Salernitana per Gianni Munari in uscita da Cagliari.
Il procuratore del calciatore ha mostrato piena apertura con la Salernitana, tanto che a metà settimana prossima è previsto un incontro con Fabiani per parlare di una proposta concreta e valutare se ci sono tutti i presupposti per un trasferimento in granata. Bisogna decifrare anche la posizione di Daniele Sciaudone, di ritorno a Salerno dopo il prestito allo Spezia. Il calciatore piace ai liguri ma c'è lo scoglio ingaggio che per ora ha fatto arenare la trattativa. Sciaudone è stato offerto a diversi club come contropartita tecnica, Cesena, Cagliari, per cercare di arrivare ad alcuni elementi che piacciono non poco ad Inzaghi, come per esempio Catellani, Garritano, Giannetti, Deiola e Barella.
Davide Moro, che ha rinnovato lo scorso anno con la Salernitana, potrebbe lasciare la maglia granata, ma solo se arrivasse sul tavolo di Fabiani un'offerta convincente, altrimenti il biondo mediano ex Empoli rimarrà ancora in granata, magari rappresentando un'alternativa al nuovo play Bacinovic. Dicevamo in precedenza di Rosina, che piace molto alla Salernitana e che si è già mossa sia con il procuratore che con il Catania proprietaria del cartellino, di rientro dopo la stagione a Bari. L'arrivo di Sogliano e l'ormai certo ingaggio di Stellone sulla panchina dei pugliesi, però, potrebbe riavvicinare l'attaccante ex Torino alla maglia biancorossa. Rosina ha un ingaggio importante, per ora fuori dalla portata della Salernitana, che in organico ha già elementi con contratti onerosi.
Vedremo l'evolversi della trattativa. La Salernitana segue anche l'esterno Furlan, mentre il sogno rimane Di Francesco ex Virtus Lanciano, approdato a Bologna. Per la difesa è sempre vivo l'interesse per Gozzi, che potrebbe arrivare in caso di partenza di Empereur, richiesto sul mercato, mentre per la porta diversi sono i nomi attualmente sondati. Da Alessio Cragno, sempre del Cagliari di rientro dopo il prestito alla Virtus Lanciano, ad Angelo Casadei, lo scorso anno sempre con la società abruzzese, che si è svincolato e sta cercando una nuova sistemazione in serie B.
Massimiliano Grimaldi