Avellino

Il clamore che ha destato questa foto è stato davvero tanto. Succede ad Avellino. Succede in pieno centro. Succede di giorno e di notte nell'indifferenza collettiva delle istituzioni. La segnalazione è stata raccolta dal gruppo Non sei irpino se...

Nello scatto si vede un immigrato dormire sulle scale della chiesa del Santissimo Rosario. I commenti a corredo si sprecano. La pubblica opinione si divide tra chi punta il dito contro le istituzioni che non controllano e i fondi a sostegno che si sprecano, piuttosto di chi parla e bacchetta una accoglienza che, è abbastanza evidente, forse on funziona.

"Una volta tanto che il sagrato serve a qualcosa... Magari i preti utilizzassero l'8 per mille per dare un letto a chi non ce l'ha invece di ingrassare i cardinaloni con superattici da 800 metri quadri", commenta Tina. "Sono ovunque non solo ad Avellino, anche se potevano scegliere una sistemazione migliore (non davanti l'ingresso di una Chiesa)", commenta Giovanni. "Io non mi lamenterei del fatto che dorme davanti ad una chiesa, ma del fatto che non dorme dentro la chiesa. "Cari" cristiani, professate la solidarietà e l'altruismo, ecco, davanti a questa foto, quei cari valori dove sono?", spiega dal canto suo Gabriele.

Siep