Ariano Irpino

“Una vita da campione”, è lo slogan dell’affascinante oratorio estivo, che ha visto protagonista la parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù alla contrada Tressanti.

Giornate molto intense, un cammino armonioso in comunità, due settimane di crescita, di festa per i più piccoli.

Giochi d'acqua, balli, rugby, basket, calcio sono solo alcune delle attività messe in campo dal team sapientemente guidato dall’ottimo parroco don Michele Puopolo. Oltre a tutto questo, momenti di preghiera e laboratorio creativi per i più piccoli.

Con Gianluca Cardinale, come sempre puntuale  e attento, facciamo il punto su questa bellissima e coinvolgente iniziativa. “Una delle tante scene che hanno aperto il cuore è stato vedere arrivare i bimbi al mattino e abbracciarsi tra di loro e allo stesso tempo gli animatori di riferimento. Il tutto è stato possibile grazie all'apporto continuo delle tante mamme del luogo che per due settimane hanno profuso il loro impegno attraverso tante ore di lavoro in cucina e non solo, per preparare i pasti per oltre 150 persone.”

E come in ogni bella iniziativa che si rispetti, l’esperienza a Tressanti, si è conclusa con una grande festa finale preceduta dalla Santa messa ed animata in modo esemplare gioioso e coinvolgente da tutti i bambini partecipanti all'oratorio coadiuvati dagli animatori e animatrici.

“Di grande impatto emozionale lo spettacolo a sorpresa finale messo in atto dai giovani della parrocchia dal tema "Bene contro Male" che ha strappato applausi e lacrime di commozione tra tutti i presenti. Vi è stato poi un momento di grande convivialità intorno ad un ricco ed appetitoso buffet, reso possibile dalla generosità delle famiglie dei partecipanti.”

Si tratta di un momento di notevole importanza per una zona periferica perchè permette una crescita culturale e sociale che forse nessuno avrebbe immaginato qualche anni fa. Ma le attività non si fermano qui. Come tutti gli anni anche quest'anno sarà riproposta la festa di San Pio e la serata della pizza che anno dopo anno riscuotono sempre maggiore successo, attirando gente anche dai vicini urbani centri di Ariano e Montecalvo.

Gianni Vigoroso