Salerno

Questa mattina i 120 lavoratori delle Fonderie Pisano, in seguito ad una assemblea con i dirigenti sindacali e gli rsu, hanno decisono di condurre una marcia pacifica insieme alle proprie famiglie, per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla loro condizione.

Una "marcia per il lavoro", per il lavoro che rischia di non esserci più, che si snoderà dalle fonderie di via dei Greci, a Fratte, per concludersi alla Stazione Centrale di Salerno. Durante il percorso verranno distribuiti alle persone dei volantini che illustrino quelle che sono le condizioni attuali dei dipendenti dello stabilimento.

"I lavoratori delle fonderie Pisano stanno per perdere il lavoro - si legge nel testo diffuso durante la marcia - questa è la dura realtà che stanno affrontando 120 famiglie e sembra che intorno ci sia solo indifferenza. Il nostro territorio avrà altre centinaia di disoccupati e perderà un'altra occasione di reddito e dignità. Non perderanno solo i fonditori, perderanno tutti, cittadini giovani e meno giovani, maestranze, commercianti, professionisti perderanno una delle ultime realtà produttive di questa città e l'indotto e l'economia che produce. La fabbrica deve lavorare a norma, ma deve lavorare!". 

Sara Botte