Avellino

Ci siamo. Si riparte. Ore 18, Green Park Hotel, Mercogliano: ecco le coordinate per l'inizio della stagione 2016/2017 dell'Avellino, che questo pomeriggio, dopo le rituali visite mediche sostenute dai proprio tesserati a Roma, presso Villa Stuart, si raduna in vista della partenza per il ritiro di Sturno, in programma lunedì sera dopo la presentazione alla piazza nell'ormai consueta location del campo Coni. Da domani tre giorni di lavoro pomeridiano, con sedute fissate alle ore 17, al “Sibilia” di Torrette di Mercogliano prima del trasferimento nella sede prescelta per le fatiche pre-campionato, che termineranno tra il 4 e il 5 agosto.

Scatta ufficialmente l'era Domenico Toscano: il tecnico calabrese, che ieri sera si è concesso una passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele, in compagnia del suo staff, è chiamato a condurre i biancoverdi ad una salvezza tranquilla, che passa innanzitutto dal ripristino di una solidità difensiva che nell'ultima annata agonistica ha latitato, come certificato dallo sgradevole record di difesa più battuta del torneo, e dalla capacità di risvegliare lo spirito combattivo che ha caratterizzato il triennio Rastelli.

Un sergente di ferro, che punterà sul 3-4-3 e sul 3-5-2 come abiti tattici del suo lupo, per rivedere la vera anima di una squadra giovane e motivata, che potrebbe presto contare su un rinforzo di spessore per l'attacco: è sempre più vicino Daniele Verde, classe 1996 di proprietà della Roma. C'è l'intesa con il club capitolino e l'entourage del calciatore, ma restano da limare alcuni dettagli per far sì che si levi la fatidica “fumata bianca”. In giornata la stretta finale. È intanto conto alla rovescia per gli annunci delle acquisizioni a titolo temporaneo del difensore uruguaiano Alejandro Damian Gonzalez ('88) dal Verona; del portiere Boris Radunovic ('96) e dell'esterno sinistro Patrick Kojo Asmah ('96) dall'Atalanta. È l'alba di una nuova avventura. È lo start del diciannovesimo torneo Cadetto con l'Irpinia e il suo blasonato undici tra le protagoniste.

Marco Festa