Dopo la presentazione di Giuseppe Sannino, avvenuta ieri pomeriggio, la Salernitana continua le manovre di mercato per potenziare la rosa da affidare al tecnico. E mentre i calciatori fino a questo momento presenti in organico svolgono le visite mediche, prima della partenza per il ritiro di Sarnano, il direttore sportivo Angelo Fabiani lavora per mettere a segno alcuni colpi individuati. Munari, come anticipato nei giorni scorsi, si allontana sempre di più con il passare dei giorni. Lo scoglio maggiore è rappresentato dall'ingaggio del centrocampista del Cagliari, che sembra propenso ad accettare la corte della Spal, anche per avvicinarsi a casa. Per Rosina, invece, discorso sempre aperto e come fatto intendere anche dallo stesso Sannino, il giocatore è un obiettivo reale della società granata e si farà di tutto per riuscire a portarlo a Salerno. Intanto torna in auge il nome di Ronaldo per la mediana.
Il brasiliano arrivato lo scorso gennaio a Salerno, in prestito dalla Lazio che ne aveva rilevato il cartellino dall'Empoli, potrebbe ritornare in granata, per riprovare la sua avventura alla Salernitana, magari beneficiando di un ritiro e dopo aver superato i tanti problemi fisici che lo hanno bersagliato durante la scorsa stagione. Sembra essere per ora, proprio il centrocampo il reparto maggiormente interessato da operazioni di mercato, visto che diversi giocatori sono stati ceduti oppure hanno lasciato il club a scadenza di contratto. Attualmente manca ancora un terzino destro, dopo che la Salernitana si è assicurata Lavarone che vestirà i panni da titolare.
A sinistra, invece, per stessa ammissione di Sannino la Salernitana è più che coperta, anzi bisogna sistemare qualche calciatore in uscita, su tutti Franco, che ha mercato in Lega Pro, mentre Rossi sembra avere qualche chance in più di rimanere. Al centro, Empereur potrebbe andare via, viste le richieste, e allora bisognerà ancora fare qualche operazione, con Fabiani che spera sempre di poter riavere nuovamente in prestito il gigante Bagadur dalla Fiorentina, società con cui il direttore sportivo sta trattando anche Amidu Salifu, centrocampista ghanese lo scorso anno in prestito al Brescia. In attacco, Ebagua rimane il primo obiettivo, visto che il giocatore è praticamente svincolato e ha fatto sapere che gradisce la destinazione Salerno, dove ritroverà anche Sannino.
Marilungo rimane un nome caldo, visto che l'Atalanta dovrà sistemarlo dopo il rientro dal prestito con la Virtus Lanciano, mentre De Luca è ormai vicinissimo alla riconferma con il Bari. Sfuma anche l'esterno Leonardo Gatto, lo scorso anno alla Salernitana, e per tutta la prima parte del mercato vicinissimo a vestire la maglia dell'Avellino. Nelle ultime ore l'attaccante calabrese è vicinissimo alla Ternana, che sta cercando un esterno sul mercato, con la trattativa che è da considerarsi virtualmente conclusa.
Massimiliano Grimaldi