Prima settimana di demolizione del Complesso Giorgione, un via vai di curiosi in via Mancini dove sono sono ben visibili i mezzi imponenti dell'impresa Miele, all'opera anche con la pioggia. Pareti e solai della struttura che si sbriciolano come un biscotto. Macerie compattate per agevolare i movimenti delle ruspe, in attesa di essere poi traportate e selezionate nell'impianto di frantumazione a Casalbore.
Il sindaco Domenico Gambacorta: "Il più importante progetto di riqualificazione urbana dell'Amministrazione Gambacorta procede speditamente. La fase numero uno, ricerca del finanziamento, è ormai archiviata. La Provincia ha stanziato a dicembre 2015, nell'ambito del progetto Poli Scolastici Formatvi di Eccellenza, 12 milioni di euro per la realizzazione di un istituto di istruzione superiore. Potrà ospitare 600 studenti e più di 100 tra docenti e personale tecnico-amiministrativo. Sarà dotato di ristorante didattico, palestra, auditorium e di laboratori aperti alla città.
La seconda fase, iniziata sabato scorso, è quella della demolizione di un immobile che non rispondeva più alle normative antisismiche, che era chiuso da quasi 18 anni e versava in pessime condizioni.
La terza fase sta per aprirsi. Un concorso di idee finalizzato alla redazione di un progetto preliminare a cui speriamo partecipino i migliori studi di architettura italiani e non. Questa fase si concluderà entro la primavera 2017, così da avviare la quarta fase che è quella dell'appalto dei lavori, stimato intorno agli otto milioni di euro. Investiamo in formazione, investiamo nella scuola, investiamo sui giovani. Il futuro della nostra città."
Gianni Vigoroso