Salerno

Estate calda per la Salernitana, non tanto nel ritiro di Sarnano dove si respira un'aria frizzantina, quanto nelle stanze del potere. Ci sono da risolvere questioni particolari, che vedono protagonisti alcuni calciatori. Franco, regolarmente convocato giovedì scorso, ieri sembra escluso dal gruppo che doveva prendere parte al ritiro marchigiano. La motivazione era puramente legata al recupero fisico post operatorio, ma in realtà la stessa Salernitana aveva comunicato sul sito ufficiale che il calciatore era disponibile e che poteva prendere parte agli allenamenti indossando un tutore per preservare la mano sottoposta ad intervento chirurgico. L'imbarazzo è durato solo ventiquattro ore, ed il caso è rientrato dopo che il terzino sinistro ha fatto sapere di ricorrere alle vie legali, nel caso si presentasse l'esclusione dal ritiro.

Dunque, Franco sarà regolarmente con i compagni, e si lavorerà cercando di trovare una soluzione che possa accontentare il calciatore e la società, che preme per la cessione. Il rifiuto all'offerta della Sambenedettese ha fatto inalberare la società granata, che come detto aveva inizialmente escluso il giocatore dal ritiro. Nelle ultime ore, però, si è fatto insistente anche l'interesse del Matera, società ambiziosa che ha richiamato sulla panchina Gaetano Auteri, dopo che la scorsa stagione il tecnico di Floridia ha portato alla vittoria del campionato il Benevento. La questione che preoccupa di più, però, è senza dubbio quella legata al difensore centrale Empereur. Il brasiliano ha chiesto un adeguamento del contratto, ma per ora la società ha risposto picche.

Apertura differente, invece, per Donnarumma che ha lo stesso agente del brasiliano, ma che dovrebbe incontrare a breve la dirigenza granata per prolungare il suo contratto che scade nel 2018, con un consistente ritocco dell'ingaggio verso l'alto. Richiestissimo sul mercato, il bomber di Torre Annunziata che ha ricevuto proposte importanti da Cesena, Spezia, Foggia, Latina e Vicenza, alla fine resterà alla Salernitana, per formare con Coda una coppia gol da far invidia a mezza serie B. Per il difensore, invece, per ora all'orizzonte non sembra ci sia la possibilità di un adeguamento del contratto, e a dirla tutta visto l'acquisto di Mantovani, si profila sempre di più una cessione, con Sassuolo, Foggia ed Ascoli alla finestra.

Massimiliano Grimaldi