“Da mesi chiediamo l’istituzione di un tavolo interministeriale sulla questione occupazionale delle Fonderie Pisano, ma finora nessuno ancora ci ha risposto”.
E’ quanto dichiarano i deputati M5S Silvia Giordano e Angelo Tofalo, che hanno presentato un’interrogazione ai ministri della Salute, del Lavoro e dello Sviluppo Economico per avere una risposta ufficiale alla loro richiesta.
"Il Movimento 5 Stelle – aggiungono – ha sempre ritenuto che nella vicenda andassero tutelati sia il diritto alla salute che quello al lavoro. Ora, dopo il sequestro dello stabilimento, in attesa dei riscontri della magistratura, bisogna affrontare la questione occupazionale. Perciò il Movimento 5 Stelle rinnova la richiesta dell’istituzione ad horas di un tavolo tecnico, composto dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente, Ministero della Sanità, Regione Campania e Comune di Salerno, teso al reinserimento di tutte le maestranze anche in altre attività che rispettino sempre le norme ambientali e di salvaguardia della salute dei cittadini, oltre che la sicurezza sul lavoro".
Redazione Sa