Salerno

La Salernitana lavora forte sul mercato per completare la rosa a disposizione di Sannino, impegnato oggi alla guida della squadra nella prima amichevole stagionale contro l'Amandola, calcio d'inizio fissato allo ore 17:30 al “Maurelli” di Sarnano. L'obiettivo numero uno in entrata è sempre Alessandro Rosina, pallino del tecnico di Ottaviano che lo ha già allenato in passato e ne conosce alla perfezioni le doti tecniche e caratteriali. La trattativa nelle ultime ore sembra aver avuto un'accelerata, con il Catania sempre propenso a cederlo alla formazione granata, magari ricevendo in cambio l'attaccante Caccavallo. Si lavora per limare le cifre dell'ingaggio, visto che il calciatore ex Bari percepisce una somma importante. C'è la volontà del giocatore di vestire la casacca granata, anche in virtù della scelta relativa alla guida tecnica fatta dalla società di via Allende.

Lo stesso Sannino, in sede di presentazione, ha parlato molto bene del calciatore, tessendo le lodi del fantasista che può ricoprire diversi ruoli, giocando da trequartista, da seconda punta e da esterno di centrocampo. Rosina rappresenta quell'acquisto che, oltre a regalare alla squadra estro ed esperienza, può tornare utile in diverse occasioni, proprio perché come ha detto Sannino si adatta a più ruoli. L'arrivo di Rosina potrebbe precludere anche alla cessione di Zito, che piace moltissimo al Foggia, e ha ancora due anni di contratto con la Salernitana.

Le due trattative non sono legate tra loro, ma con l'acquisto dell'ex Bari, si restringerebbero sicuramente moltissimo le chance per l'ex esterno dell'Avellino di poter scendere in campo. Un altro elemento che piace molto è Mengoni dell'Ascoli, che potrebbe arrivare in virtù dell'imminente cessione di Empereur in Spagna. Nato a Roma nel 1983, Mengoni ha militato in diverse formazioni tra cui il Pescara, il Cesena, con due parentesi in Campania, una all'Avellino nella stagione 2007 – 2008, totalizzando 37 presenze e 3 reti, e una con la maglia del Benevento dalla stagione 2012 al 2014, mettendo insieme 50 apparizioni e realizzando 6 reti.

Massimiliano Grimaldi