C'erano anche loro. Cuccioli e cani in corteo per dare l'ultimo saluto a Maria Lidia De Rosa, medico veterinario esemplare di una comunità che stamane si è ritrovata per salutare una donna e una professionista migliore. I suoi “clienti” hanno accompagnato Maria Lidia, la veterinaria di tutti ad Avellino, nel suo ultimo viaggio in un silenzio assordante. Pochi hanno amato (e amano) gli animali come lei, cani e gatti in primis. Maria Lidia era la veterinaria di Avellino. In tanti l'hanno voluta ricordare con parole e messaggi con questo struggenti parole: “Smarriti, continueremo a fiutarti nel vento dove tu hai sparpagliato il tuo cuore… I tuoi cari pazienti”. Ciao Maria Lidia.
Centinaia le persone che hanno reso omaggio a quella che negli anni, grazie alla sua esemplare professionalità, è diventato il medico di tutti gli animali di Avellino e non solo. Ed erano tantissimi i cagnolini al guinzaglio dei propri padroni, tutti passati, almeno una volta nella vita, nelle sapienti mani della dottoressa Maria Lidia. Indossavano un fiocco giallo o un girasole per ricordare il sorriso di quel medico eccezionale. E' morta troppo presto Maria Lidia. Quratanove anni spesi nell'aiutare animali, sostenere battaglie civili di diritti e civiltà per gli amici a quattro zampe.
La Chiesa di San Ciro, gremita all’inverosimile, ha salutato per l’ultima volta Maria Lidia De Rosa. Un lungo applauso accompagnato dall’abbaiare dei quattro zampe presenti ha detto addio ad una persona magnifica che la città di Avellino non dimenticherà mai. Poi un solo cane ha abbaiato. Sembrava il saluto. E' stato il più bello che Maria Lidia lassù avrebbè voluto. Nelle parole del prete il ricordo di una donna ostinata, caparbia e capace che ha fatto della sua vita un esempio. Per tutti. Portava una medaglietta al collo in cui era incisa una frase che racchiude, forse, la sua essenza: lottate sempre per quello in cui credete. Ciao Maria Lidia. Ciao dottoressa.
Simonetta Ieppariello