Salerno

Un inseguimento durato quasi un mese, con sorpassi e controsorpassi, fino al rettilineo finale sul quale è arrivata solo la Salernitana, l'unica squadra che alla fine ha sempre voluto dal primo giorno il fantasista del Catania. Timido l'interesse del Bari, che in realtà ha sempre seguito altri obiettivi, su tutti Soddimo pupillo di Stellone, solo un sondaggio il Pescara. Alessandro Rosina e la Salernitana, promessi sposi per questo matrimonio suggellato da un accordo di tre anni. Sul sito del Catania è arrivata anche la conferma della rescissione del contratto. Tre anni di contratto, con opzione per il quarto, almeno da quello che è trapelato, con una cifra che dovrebbe essere di circa 285 mila euro a stagione. 

Ma quanta fatica? Il giocatore inizialmente contattato quando tutti credevano, anche lo stesso Lotito, che sulla panchina granata sedesse Simone Inzaghi, non aveva fatto salti di gioia. Ambiva ad un'ultima chance in massima serie il fantasista calabrese, che con il passare dei giorni diventava sempre di più un sogno irrealizzabile. La Salernitana, invece, non ha mai mollato la presa, forte anche dell'appoggio del Catania, proprietario del cartellino del giocatore. Diversi i colloqui tra il procuratore del giocatore e la società granata, e dopo una prima offerta recapitata al mittente, è arrivata quella decisiva con un triennale che accontenta tutti.

Dunque, Sannino avrà il calciatore che tanto desiderava e che ha elogiato in maniera particolare durante la sua presentazione ufficiale a Salerno. Il classe '84 ha vestito le maglie di Parma, Verona, Torino, Zenit San Pietroburgo, Cesena, Siena, Catania e Bari. Con il Torino la sua avventura più bella, quello che lo consacrò portandolo alla ribalta nazionale e internazionale, tanto da attirare l'attenzione della formazione russa che il 31 luglio del 2009 lo acquista per una cifra vicina ai 9 milioni di euro. Vince il campionato russo l'anno successivo e poi rientra in Italia al Cesena.

Il passaggio al Siena, dove avrà tra gli altri anche il tecnico Sannino, proprio colui che lo ha voluto fortemente in granata, e con i bianconeri realizzerà la sua prima doppietta contro l'Avellino. Un segno premonitore? Chi può dirlo. Per ora una cosa è certa, Alessandro Rosina è il nuovo rinforzo di questa Salernitana targata Sannino, con il tecnico che a Sarnano proprio oggi a pranzo alla domanda diretta se oggi poteva essere il giorno di Rosina ha risposto con un sorriso e con l'occhiolino.  

Massimiliano Grimaldi