Da una corsa contro il tempo alla necessità di un autentico miracolo: diminuiscono con il passare delle ore le possibilità dell'Avellino di giocare in casa domenica prossima, come da programma, il secondo turno di Tim Cup contro la vincente di Bassano Virtus – Fidelis Andria, in campo alle 20. I lavori per l'installazione del manto sintetico all'interno del “Partenio-Lombardi” proseguono a ritmi frenetici, ma anche tenendo conto dei controlli e delle verifiche da parte della Lega, che deve dare il via libera per giocare al termine delle operazioni delle ditte incaricate, è sempre più inverosimile la possibilità di bagnare l'esordio casalingo stagionale, in gara ufficiale, tra le mura amiche. In attesa di capire come verrà districato il nodo “ingresso gratuito” per gli abbonati, che a questo punto rischia di non essere garantito, perde quota l'ipotesi campo neutro mentre è sono in rialzo le quotazioni dell'opzione inversione di campo. Si vedrà.
Intanto il tecnico Domenico Toscano, che oggi ha fatto sostenere ai suoi uomini una doppia seduta di allenamento si prepara a fronteggiare l'eventualità di dover affrontare il primo appuntamento dell'annata agonistica 2016/2017 in trasferta: ritiro a Sturno prolungato fino al 5 agosto; il giorno precedente amichevole con la Rappresentativa Grotta. Sabato 6 rifinitura in vista della gara di Coppa, direttamente in Veneto qualora a contendere la sfida con la Sampdoria, al terzo turno, dovesse essere il Bassano.
Tornando invece alle fatiche svolte sul manto erboso dello stadio “Il Castagneto”, mattinata dedicata ad esercizi sull'uno contro uno, due contro due, e tre contro tre. È rientrato nei ranghi Castaldo, a riposo precauzionale in seguito al test dello scorso sabato contro la Casertana. Palestra per Asmah, mentre il preparatore atletico La Porta ha seguito nella piscina dell'Hotel Casa Reale Gavazzi, Jidayi e Migliorini. Da registrare anche un problema al piede sinistro per Soumarè, che ha messo l'arto in fallo. È uscito anzitempo Gonzalez, che ha fatto ricorso alle cure del massaggiatore Bellofiore. Nel pomeriggio pacifica invasione del tifo biancoverde: circa cento suppoters hanno approfittato del giorno festivo per emigrato in valle Ufita e seguire da vicino D'Angelo e compagni. Ancora assente Jidayi, che però sta smaltendo la lesione al polpaccio sinistro rimediata in allenamento giovedì 21 luglio: controllo tra mercoledì e giovedì, ma non avverte più dolore. A riposo il già citato Gonzalez al pari di Asmah. Terapie per un altro acciaccato: Gavazzi. Differenziato per Paghera e Migliorini: quest'ultimo reduce, come noto, da un lungo stop, continua a correre verso il definitivo recupero. Ieri il suo arrivo nel quartier generale dei lupi. Spazio a torello, calcio-tennis e partitella a campo ridotto.
Marco Festa