Benevento

Che fine ha fatto il nuovo treno della Metrocampania Nordest che entro aprile, come annunciato a gennaio a Benevento dal governatore De Luca sarebbe dovuto entrare in funzione dopo il collaudo funzionale? E' questa la domanda che si pongono tanti pendolari e cittadini che da anni sono costretti a viaggiare lungo la tratta Benevento – Napoli a bordo di vecchi treni che da anni attendono di essere sostituiti da nuovi convogli. Non treni “ricondizionati”, come è accaduto in passato almeno in un paio di occasioni, ma di locomotori moderni e di nuova concezione.

Come si ricorderà, a gennaio scorso il presidente De Luca con i vertici dell'Eav e della società Metrocampania NordEst avevano fatto tappa a Benevento per l'inaugurazione, presso la stazione Appia del nuovo treno che in tempi brevi sarebbe stato inserito nel cosiddetto “materiale rotabile” lungo la tratta Benevento – Napoli via Valle Caudina. Nelle settimane successive il treno ha percorso i 5mila chilometri necessari per il collaudo previsto sia dall'Ente nazionale per i trasporti, competente per le linee ferroviarie Rfi che per la Motorizzazione civile, che ha invece competenza per la tratta privata, ossia quella tra Benevento e Cancello. Terminati i test, però, il nuovo treno non è entrato in servizio. La motivazione sarebbe da attribuire ad un corso di formazione che dovrebbero svolgere i macchinisti dell'Eav - Metrocampania e i capotreno. Formazione che ancora non è stato predisposta dalla società regionale e che potrebbe essere avviata a settembre. Solo dopo, si spera, che il nuovo e comodo treno possa iniziare finalmente a percorrere i pochi chilometri di strada ferrata che separano il capoluogo sannita da Napoli.  

Al.Fa