Benevento

Solo un problema di comunicazione o c'è dell'altro?. E' il dubbio che solleva Franco Ciarleglio, di Cerreto Sannita, per oltre vent'anni titolare di un'edicola. Ad attirare la sua attenzione è stata la procedura per l'abbonamento gratuito in materia di trasporti riservato agli studenti campani, finita al centro di un post su facebook.
Scrive Ciarleglio: “Ho effettuato la procedura on line per la richiesta di abbonamento (regolarmente protocollata); mi resta da consegnare la documentazione cartacea e versare la cauzione di € 50,00. Sul sito di Unico Campania si da come riferimento AMTS di Benevento. Chiamo e gentilmente mi risponde il sign. De Cicco dell’ufficio commerciale dicendomi che devo far capo, per la consegna della documentazione ed il ritiro della tessera abbonamento, all’azienda di riferimento della mia zona, in questo caso casertana; da Piedimonte rispondono che non hanno ancora direttive, che forse è tutto un bluff e che i fondi si sono già esauriti. Intanto riesco a contattare Unico Campania che mi invita a mandare una mail con la problematica ma stranamente la mail non risulta valida o non funziona (info@unicocampania.it ). Ricontatto il sign. De Tommaso di Unico che mi dice che in cinque minuti mi risolverà il problema. (..erano le 10,20...) Chissà se questo classico scaricabarile all’italiana avrà una fine prima o poi. Nel frattempo, in attesa di risposte disturbo anche il Presidentissimo alla mail seg.presidente@regione.campania.it. Intanto da Unico mi hanno chiamato dicendomi che hanno reinviato mail con le direttive a tutte le ditte di autobus della Campania e che domani posso ricontattare la ditta casertana. Vediamo un po’ come andrà a finire”.  

Pochi minuti fa un aggiornamento della situazione annunciato dallo stesso Ciarleglio

"Ho ricevuto mail dalla segreteria presidente De Luca...dal Dirigente del Dipartimento 54 è la seguente: "Ad oggi sussiste il problema per le ditte private che hanno rapporti limitati con la Regione. Tuttavia per rendere effettivamente fruibile da tutti quanto stabilito dalla Giunta Regionale in materia di gratuità degli abbonamenti per gli studenti e mantenendo così gli impegni assunti,la Regione sta monitorando la consistenza quantitativa di queste situazioni particolari ed ha previsto per i mesi di settembre /ottobre p.v. la possibilità di interventi ulteriori e risolutivi del problema". La D.ssa Buono, Dirigente della DG Mobilità, ha seguito personalmente la questione abbonamenti gratuiti ed è disponibile al numero di ufficio xxx per fornirle ulteriori chiarimenti. Successivamente ricevo la telefonata dell'Ing. Pipola responsabile di Unico Campania e quindi di Ferrazza. Problema risolto forse. Ricapitolando, dopo la procedura di iscrizione e registrazione on line al sito unico campania, effettuare versamento di € 50,00 on line per cauzione abbonamento e quindi consegna documentazione cartacea a Ferrazza che provvederà poi a far recapitare tessera abbonamento. Spero di aver contribuito a risolvere le solite lungaggini burocratiche all'italiana...Spero".

Esp