Seduta questo pomeriggio per la Salernitana, allo stadio Comunale di Castel di Lama. Alle 17:30 tutti in campo per provare la formazione anti – Benevento, in vista della sfida di domenica sera allo stadio “Ciro Vigorito” contro i sanniti. Sannino sembra orientato ad affidarsi al modulo 3-5-2, visti gli uomini contati in mediana. Assente Odjer per squalifica, il tecnico di Ottaviano ha a disposizione il solo Moro, oltre a Zito e quasi sicuramente al neo acquisto Busellato, che sarà tesserato a tempo di record, proprio per poter prendere parte alla sfida contro il Benevento. Dopo la cessione di Bovo e la decisione di non tesserare Bacinovic, che nei prossimi giorni potrebbe accasarsi in serie B, o addirittura trovare un accordo con il Chievo Verona in massima seria, la situazione numerica in mediana si è fatta veramente difficile.
Anche il brasiliano Ronaldo, di proprietà della Lazio, ma in ritiro con i granata da qualche settimana, potrebbe rientrare in biancoceleste. Il centrocampista, infatti, non ha convinto Sannino, che vuole altri profili per la mediana granata. Il sogno resta Gianni Munari, ma per ora c'è distanza tra domanda ed offerta. Il centrocampista ha ancora un anno di contratto con il Cagliari, in virtù del rinnovo automatico dopo la promozione dei sardi in serie A, e guadagna circa 500 mila euro a stagione, cifra lontanissima da quello che può offrire la Salernitana. C'è però una strada alternativa per superare il problema, magari offrendo un contratto più lungo al giocatore, che consentirebbe di spalmare la cifra. C'è da fare un'attenta valutazione, però, visto che Munari è un giocatore di 33 anni, e un triennale è sicuramente un investimento lungo oltre che oneroso.
Sicuramente si tratta di un colpo importante, vista l'esperienza e il tasso tecnico del giocatore che in passato ha vestito le maglie di Parma, Sampdoria, Fiorentina e Watford, dove ha conosciuto lo stesso Sannino, che è tra i maggiori sponsor di questa operazione. Vedremo, anche perché nessuno in questo momento ha fretta, e più passano i giorni e più la trattativa potrebbe riservare nuove prospettive, più vantaggiose per la Salernitana. Più distante, invece, Pasquale Schiattarella del Latina. La Salernitana si è mossa e ha presentato un'offerta all'agente del calciatore. Triennale, ma a cifre decisamente inferiori rispetto a quelle percepite in questo momento dal calciatore napoletano. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la trattativa, ma la sensazione è che per ora non ci sono margini di trattativa, se il dialogo si vuole impostare su quelle cifre.
Massimiliano Grimaldi