Ariano Irpino

Nato nella ridente contrada di San Liberatore, l'8 agosto 1940 terzo di quattro figli, dai genitori Michele e Rosa, contadini di sani principi morali e grande fede, Don Costantino Pratola, sacerdote simbolo di Ariano Irpino, festeggia oggi un doppio traguardo, 50 anni di cammino al fianco di Cristo e il suo compleanno. Alle 13.00 è in programma l'agape fraterna con il Vescovo e i sacerdoti della diocesi, alle 18.00 la celebrazione liturgica e a seguire l'agape con la parrocchia. La serata di grande festa si concluderà alle 20.00 con il concerto canoro organizzato dalla parrocchia di Santa Maria dei Martiri. "Un grazie particolare lo devo a nonno Raffaele e nonna Maria Libera, esempio bello di fede e di vita cristiana, dai quali ho appreso le prime preghiere e la prima conoscenza del Signore. E' lì che ho capito e seguito la volontà di Dio."

Ben 45 anni nel Rione Martiri, ben 8 Vescovi durante il suo cammino sacerdotale, Venezia, Simeoni, Agnozzi, Davino, Pascarella, D'Alise e Melillo. "Mi hanno dato sempre fiducia, incoraggiamento, sostegno, chiamandomi più volte a far parte dei consigli diocesani." 

Per 35 anni cappellano del Cimitero, 32 da direttore della Caritas Diocesana e ben 38 come assistente del Centro Volontari della Sofferenza di Valleluogo.

"Sono giunto al cinquantesimo anniversario di sacerdozio e di nuovo e sempre più fortemente con maggiore gioia e convinzione posso gridare con il cuore aperto e sincero: grazie infinite, grazie Signore perchè tutto è opera della tua potenza, del tuo amore e della tua misericordia."

Gianni Vigoroso