Salerno

Un secondo portiere, un terzino destro, un centrocampista, un trequartista ed un attaccante. Sono almeno cinque i calciatori che servono alla Salernitana per completare una rosa interessante, ma che presenta ancora qualche lacuna. I nomi sul taccuino di Fabiani sono tantissimi, ma è chiaro che con il trascorrere dei giorni la lista diventa sempre più corposa, al punto che non è da escludere il classico colpo a sorpresa. Tutto, o quasi, ruota intorno ad Alessandro Rosina. L’accordo con il Catania per la buonuscita non è stato ancora raggiunto e l’ex Siena chiede 250mila euro in più rispetto a quanto gli etnei sono disposti a sborsare; la sensazione, tuttavia, è che il fantasista firmerà entro fine agosto un triennale da 300mila euro netti più bonus con la Salernitana, probabilmente senza contropartite tecniche. In entrata piacciono sempre il centrocampista del Modena Giorico (che i canarini stanno facendo di tutto per trattenere) e Munari del Cagliari, ma le possibilità che il mediano resti in Sardegna aumentano e la Salernitana è costretta a guardarsi intorno per non farsi cogliere impreparata.

Dalla Liguria assicurano che ci sia stato un sondaggio per Troiano, tuttavia ritenuto incedibile dalla Virtus Entella; l’ex Sassuolo ormai da quattro anni è accostato ai granata e anche stavolta la trattativa è destinata a sfumare ancor prima di nascere. Ripresi, invece, i contatti con Matteo Ardemagni per l’attacco: dopo l’addio al Perugia, il bomber vorrebbe sposare un progetto ambizioso e lungimirante e chiede un contratto almeno biennale anche a costo di fare un sacrificio economico. Sulle sue tracce ci sono anche Spezia, Latina e Trapani, ma Salerno è piazza assai gradita a patto che si dia un’accelerata importante. L’alternativa? Marilungo è di proprietà dell’Atalanta e in passato fu accostato all’Avellino, Granoche è ancora svincolato, ma non sente la Salernitana dalla seconda settimana di luglio, la Lazio pensava di dirottare in prestito il giovane Lombardi, ma la situazione è mutata dopo l’avvento di Sannino in panchina.

In extremis non è da escludere un ritorno di fiamma per Oikonomidis, a destra serve un terzino più bravo in fase difensiva rispetto a Laverone. In uscita non ci sono sostanziali novità. Si è raffreddata la pista Troianiello-Caserta: si parlava di uno scambio con Alfageme, ma l’ex Benevento è promesso sposo del Padova. Franco è stato proposto a Lecce, Messina, Paganese, Catania e Reggiana, Rossi ha possibilità di restare come alternativa a Vitale, Ronaldo è molto vicino al trasferimento all’Ascoli, il Foggia insiste per Donnarumma e propone- invano- un triennale a cifre vicine ai 250mila euro. Liverani, infine, potrebbe rescindere entro dieci giorni a patto che la dirigenza acquisisca un numero dodici.

Gaetano Ferraiuolo