Salerno

Il 4 settembre è data cerchiata in rosso. Non solo dai tifosi, che attendono da 5 anni la vendetta sportiva ai danni di una storica rivale, ma anche dalle forze dell’ordine, pronte a svolgere un lavoro super pur di garantire l’incolumità degli spettatori. Salernitana-Verona è sfida ad altissimo rischio ordine pubblico e proprio per questo l’Osservatorio ed il GOS potrebbero decidere di riunirsi in largo anticipo per adottare le misure restrittive necessarie e, purtroppo, obbligatorie. “Tolleranza zero” è il diktat delle ultimissime ore, del resto è noto che tra le opposte tifoserie i rapporti sono pessimi e nel 2011 accadde praticamente di tutto sia in campionato, sia dopo la finale play off. Monitorati anche social network e siti internet, un metodo valido per tastare con mano il clima di tensione che già si respira a 25 giorni di distanza dal grande evento sportivo. “Speriamo che la nostra tifoseria abbia fatto il definitivo salto di qualità” ha detto di recente il presidente gialloblù Setti, convinto che “ci seguiranno ovunque ed in massa, come sempre accaduto negli ultimi anni”. Ad ora le ipotesi al vaglio sono tre:

-istallazione dei container e potenziamento dell’impianto di videosorveglianza all’esterno della curva Nord. Posizionamento di numerose pattuglie delle forze dell’ordine nelle zone più popolate della città sin dalla notte prima della gara al fine di scoraggiare eventuali facinorosi che arriveranno a Salerno in anticipo e con mezzi propri. Tutto ciò costerebbe molto in termini di spesa pubblica, ma ad ora è la pista più probabile. Ai veronesi andrebbero 2000 biglietti circa ed occuperebbero l’intero anello inferiore della curva Nord

-trasferta vietata ai veronesi, tuttavia tra le poche tifoserie in Italia ad aver sottoscritto in massa la tessera del tifoso. Rischio Nocerina-bis?

-gara anticipata alle 15 di domenica per garantire una maggiore visibilità. L’ipotesi notturna, infatti, ha fatto storcere il naso alla Questura, lo stesso Osservatorio sarebbe intenzionato a cambiare l’orario su indicazione delle autorità preposte ad organizzare il servizio di sicurezza.

Maurizio Grillo