Ospedale Incurabili, mancano gli infermieri e viene sospesa l'attività del blocco operatorio annesso alla Chirurgia generale. Lo stop, scattato ieri, durerà per le prossime due settimane. Il personale è stato dirottato su altri presidi e l’emergenza sale.
«Fino all'ultimo abbiamo provato a garantire turni infermieristici in grado di coprire turni diurni e notturni anche in reperibilità per lasciare in funzione anche in questo periodo almeno una sala operatoria per eventuali esigenze interne ma poi abbiamo preferito riorganizzare l'attività nell'ambito della Asl anche al fine di un uso appropriato delle risorse umane e strumentali oggi disponibili e nell'ottica di una ristrutturazione e potenziamento che ci consentiranno, da settembre, di rispondere alla nuova mission assegnataci dal Piano ospedaliero». Avverte il direttore sanitario Nunzio Quinto.
Alla Asl Napoli 1 la carenza di personale non è una novità: negli ultimi mesi sono state attivate le procedure per la mobilità nazionale degli infermieri con un bando ad hoc pubblicato in primavera dalla precedente gestione commissariale per 45 unità cui hanno risposto circa 1300 candidati in graduatoria.
Ma Il governatore De Luca punta al rilancio. Comunque.Il piano ospedaliero vuole a Gli incurabili un centro chirurgico con 34 posti letto, con annessa terapia intensiva con sei posti letto, la nefrologia e dialisi con otto posti letto, la medicina generale con 25 letti. Insomma, si tratterebbe di una fase di uno dei poli sanitari più antichi fondato nel 1519.
Redazione