Avellino

Prima iscrizione nel registro delle Unioni Civili al comune di Avellino. Un sindaco Paolo Foti visibilmente emozionato ha siglato l'atto. In base alla legge Cirinnà, approvata in via definitiva dal Parlamento l'11 maggio scorso, l'ufficiale di stato civile del capoluogo irpino, rappresentato dal sindaco Paolo Foti, ha iscritto una coppia omosessuale che conviveva da dieci anni. Si tratta di un 31enne di Avellino e di un 40enne di Salerno. Dopo la prevista istruttoria della richiesta, durata 15 giorni, la loro unione è stata formalizzata alla presenza di due testimoni nel primo pomeriggio di oggi in Comune a Piazza del Popolo. Alla cerimonia hanno partecipato pochi intimi amici della coppia. 

Si definisce "emozionato" il sindaco Paolo Foti che questo pomeriggio ha celebrato la prima unione civile ad Avellino tra persone dello stesso sesso. 

La cerimonia si è svolta alle 16.30 al primo piano dell'ufficio anagrafe. Alla presenza di parenti e amici della coppia, il sindaco ha indossato la fascia tricolore e ha pronunciato la formula del nuovo rito, regolato dalle disposizioni del Consiglio di Stato in attesa dell'emanazione dei decreti attuativi. I due ragazzi che oggi hanno finalmente avuto modo di formalizzare davanti alle istituzioni un lungo fidanzamento si augurano che i tempi siano realmente cambiati nell'ottica della civiltà e accoglienza.

Siep