I sindaci di Paduli, Domenico Vessichelli, di Buonalbergo, Michelantonio Panarese e di Casalbore Fabiano Raffaele nei giorni scorsi hanno inviato una nota congiunta indirizzata alla regione Campania per chiedere delucidazioni alla Commissione trasporti in merito al diritto degli studenti dei tre centri a vedersi riconosciuto il diritto al trasporto scolastico gratuito dei propri studenti, così come stabilito dalla normativa posta in essere dalla Regione Campania. “Siamo preoccupati – spiegano i sindaci - per la posizione presa dall'Etac la società che gestisce il trasporto nei nostri centri che non ha aderito all' accordo con la Regione. Sarebbe grave se i nostri studenti fossero costretti a pagare il trasporto pubblico che invece da quest'anno doveva essere gratuito. Sarebbe – rimarcano - una vera e propria ingiustizia oltre che evidentemente una lesione di un vero e proprio diritto. Siamo a conoscenza – concludono i tre primi cittadini - che i funzionari della Regione - stanno monitorando attentamente la questione e chiediamo agli stessi di informare le amministrazioni comunali poiché è un problema che investe intere comunità. Non è concepibile che una iniziativa di così ampio respiro e di grande dignità promossa dalla regione Campania venga paralizzata da un mancato accordo ad opera della società che serve i tre centri”.
Come si ricorderà, proprio qualche giorno fa il primo cittadino di Pesco Sannita, Mauro De Ieso, aveva scritto al Prefetto, alla Stazione dei carabinieri di Pietrelcina, alla Procura, all'azienda di trasporto pubblico Etac e al Consorzio unico Campania, proprio in merito allo stesso problema.