Non dovrebbe essere così, ovviamente. Ma purtroppo continua a capitare, anche se con una frequenza minore rispetto al passato. Immutate, manco a dirlo, l'amarezza e la rabbia delle vittime. Quelle non mancano mai in tutti i periodi dell'anno. Forse ancor di più quando si scopre, rientrando dalle ferie, che la propria casa è stata terra di conquista per i ladri. Ne sa qualcosa il professionista finito nel mirino al rione Ferrovia di Benevento. I malviventi hanno approfittato della sua assenza per introdursi nell'abitazione e rovistarla da cima a fondo. Hanno messo a soqquadro tutte le stanze, hanno allungato le mani in cassetti ed armadi. Anche in una piccola cassaforte. Una 'visita' compiuta in tutta tranquillità, senza alcun problema. Conclusa con un bottino ingente: pezzi di argenteria, numerosi oggetti d'oro e capi di abbigliamento. Anche alcune pellicce. Secondo una prima stima, i danni ammonterebbero ad oltre 30mila euro.
Quando il malcapitato ha aperto la porta d'ingresso, si è trovato di fronte la scena alla quale hanno assistito, loro malgrado, tutti coloro che hanno subito lo stesso destino: tanta confusione, ovunque i segni del passaggio degli autori dell'incursione. Chissà che non abbiano lasciato, magari, un'impronta che la Scientifica potrebbe aver rilevato. Fosse così, si tratterebbe di un elemento importante per le indagini avviate dalla Volante.
Un episodio che si aggiunge agli altri già registrati dalle cronache sia in città sia in alcuni centri della provincia. Anche se i numeri indicano che il fenomeno ha subito una flessione in confronto ai tempi andati. Quando la partenza per le vacanze dava la stura a tantissimi furti negli appartamenti.
Esp