Avellino

Ferragosto flop: polemica sugli abusivi, arriva anche quest'anno l'occupazione del terminal bus di Piazza Kennedy. Diverse decine, se non centinaia, le auto presenti nel piazzale già il 15 agosto, dal pomeriggio quando i fedeli hanno invaso la città per il sacro rito della processione della Madonna Assunta. Stesso copione ieri sera, dalle 22 in poi per assistere al concerto di Alex Britti.

Su tutte le furie Dino Preziosi, manager dell'Air che chiede spiegazioni su quanto accaduto. D'altronde nessun avviso poteva arrivare da Palazzo di Città, che non ha autorizzato alcuna sosta nell'area.

Controlli sono arrivati nella serata di ieri quando due pattuglie, una della Municipale e una del nucleo di Polizia Annonaria, hanno fatto il loro ingresso nel piazzale che lentamente iniziava a riempirsi per l'esibizione di Alex Britti. Ma dopo il terminal è tornato a riempirsi velocemente di vetture. Poi sono arrivati anche i parcheggiatori abusivi. Almeno due le persone che, senza alcuna pettorina o cartellino identificativo, hanno fatto entrare le auto, indicato il posto in cui fermarle e preteso soldi in cambio.  Il concerto di Alex Britti non basta a placare i commercianti del capoluogo, scontenti per le poche iniziative organizzate dall'amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Paolo Foti. Polemiche anche da parte degli ambulanti, giunti da tutto il territorio per mostrare e vendere le tipicità locali. «Non si può parlare per niente di festa - spiega Vincenzo Silvestro - Avellino è l'unica città della Campania senza luminarie a ferragosto. Buio e niente fuochi d'artificio non aiutano il commercio. Gli artisti di strada sono inesistenti e la tradizionale banda resta soltanto un lontano ricordo. Fino alle otto prima del concerto, abbiamo visto soltanto qualche anziano passeggiare per il Corso». 

Siep