Avellino

Prestito con diritto di riscatto, fissato a trecentomila euro: cambia in extremis la formula, ma non la sostanza della trattativa che porterà all'annuncio, nelle prossime ore, dell'acquisto dallo Slovan Bratislava del mediano, classe 1992, Richard Lasik: muscoli e fisicità a centrocampo per l'Avellino, che questa mattina ha mandato in archivio l'unica seduta di allenamento odierna sudando sul sintetico del “Comunale” di San Michele di Serino in attesa di calcare un'altra erba sintetica, quella di ultimissima generazione dello stadio “Partenio-Lombardi” che sabato, con calcio d'inizio alle ore 16:30, verrà inaugurato con l'amichevole contro il Cosenza.

Sul fronte campo c'è da registrare il ritorno in gruppo del portiere serbo Boris Radunovic, ieri in permesso, mentre è invariata la situazione in infermeria: lavora a parte Fabrizio Paghera; William Jidayi, Davide Gavazzi e Marco Migliorini proseguono le sessioni in regime di differenziato, di natura prettamente atletica, per rimettersi al passo con i compagni di squadra dopo i rispettivi infortuni.

Tornando al calciomercato, l'arrivo di Lasik non chiude, ovviamente, il capitolo delle operazioni in entrata. Il tecnico Domenico Toscano, a colloquio ieri pomeriggio con il direttore sportivo Enzo De Vito prima dello start delle fatiche quotidiane, è ormai deciso a virare sul 3-5-2. Una volontà dichiarata a chiare lettere nel post-partita del test disputato sabato scorso, a Lioni, con la Vultur Rionero e confermata dalle esercitazioni ormai orientate all'acquisizione dei sincronismi con questo assetto tattico. C'è allora da puntellare il reparto dei cursori di fascia, principalmente a destra, con un giocatore in grado di schiacciarsi sulla linea a cinque difensiva, in fase di non possesso, ed arrivare al cross con continuità al culmine dello sviluppo della manovra offensiva: caratteristiche che conducono al profilo del prossimo ventenne Lorenzo Dickmann, gioiellino del Novara, vecchia conoscenza del neo-allenatore dei lupi, che proprio in Piemonte lo ha lanciato nel calcio professionistico. Contatti avviati. Il lupo non conosce sosta.

Marco Festa