Salerno

Sono ore calde, queste, per il mercato della Salernitana che sta stringendo su tre obiettivi. Rosina è virtualmente un giocatore granata ormai quasi da un mese, e oggi potrebbe essere ufficializzato. Si attende solo la ratifica della risoluzione del contratto con il Catania, per poter annunciare il fantasista calabrese, vero colpo della società di via Allende, che lo ha inseguito sin dalle prime battute di mercato. E' lui il giocatore individuato dalla dirigenza granata e dal tecnico Sannino, per spostare gli equilibri della squadra, e per consentire quel salto di qualità, che lo scorso anno è decisamente mancato. Non solo Rosina, però, perché Fabiani ieri ha chiuso anche per l'attaccante Riccardo Improta, in arrivo dal Genoa.

L'esterno classe '93 è sicuramente un elemento di qualità, che Sannino conosce bene, ma bisogna capire la sua condizione fisica, visto che è reduce da un brutto infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto fuori circa dieci mesi. Tutti sperano di non dover ripercorrere il calvario già vissuto con Coda, risultato poi determinante nella seconda parte della stagione, trascinando i granata alla salvezza suon di reti, ma che nei primi mesi ha dovuto faticare non poco per ritrovare lo smalto di un tempo, proprio a causa del ritardo di condizione dovuto ad un lungo stop per infortunio. L'ultimo in ordine di apparizione, anche perché si tratta della trattativa più fresca in ordine di tempo, quella che porta al centrocampista Fausto Rossi.

Bocciato Bacinovic, con Ronaldo che sembra destinato a fare la stessa fine, si cerca un centrocampista, visto l'esiguo numero di calciatori in quel reparto. Oliveira, non ha mai convinto e dopo un timido sondaggio la cosa è naufragata quasi subito, ed allora l'interesse si è spostato su un altro svincolato, appunto Fausto Rossi, lo scorso anno alla Pro Vercelli. Venti presenze per il classe '90 e due reti all'attivo con i piemontesi, oltre ad esperienze importanti con la maglia del Vicenza e del Brescia, sempre in serie B. Poi due stagioni all'esterno, in Spagna, una con la maglia del Valladolid, 32 apparizioni ed una rete storica contro il Barcellona al Municipal José Zorrilla e l'anno successivo al Cordoba, sempre in Primera Division.

Poi il rientro in Italia con l'avventura a Vercelli lo scorso campionato. Rossi è un giocatore che può ricoprire più ruoli in mediana, oltre a garantire dinamicità e tanta corsa, doti su cui punta Sannino, che conosce il giocatore e sta spingendo affinché la trattativa possa concludersi felicemente.

Massimiliano Grimaldi