Salerno

Aspettando di poter ufficializzare Rosina, Improta e Rossi, il direttore sportivo Angelo Fabiani guarda anche alla difesa. Ci sono alcune casella da occupare, altre da liberare, e poi negli ultimi giorni si è evidenziata un'emergenza al centro. Con Tuia e Schiavi non al meglio della condizione, il primo lamenta un fastidio al ginocchio, l'altro è reduce da un lungo stop che lo ha tenuto fuori praticamente tutta la scorsa stagione, si sta pensando di intervenire nuovamente in quella zona del campo. La società, memore anche della brutta esperienza capitata lo scorso anno, quando la squadra si è ritrovata ad un certo punto con un solo difensore centrale di ruolo, vuole evitare che si ripeta tutto questo, ed è pronta ad effettuare questo ulteriore acquisto.

Non sarà sicuramente un affare che si concluderà a breve, anche perché per ora almeno numericamente Sannino dispone di quattro centrali di ruolo, visto anche il giovane e promettente Mantovani, ma come detto si sta già sondando il mercato alla ricerca del profilo giusto. Diverse le strade percorribili, alcune anche a costi decisamente ridotti, come è successo lo scorso anno quando, nel momento di massima necessità, arrivò Bernardini, che in quel momento era tra gli svincolati. E proprio nella lista dei calciatori svincolati, che hanno svolto la preparazione a Coverciano, figurano due profili che potrebbero interessare la Salernitana.

Il primo è Damiano Ferronetti, lo scorso anno alla Ternana, reduce da un problema al ginocchio. Difensore centrale che all'occorrenza può giocare anche terzino destro, il classe '84 cresciuto nel vivaio della Roma, con esperienza anche a Udine, Parma e Genova in serie A, può essere il giusto compromesso, riuscendo a ricoprire più ruoli della difesa. Da verificare, però, la tenuta fisica del giocatore, che come detto è reduce da un infortunio.

L'altro nome, che attualmente presenta più chance rispetto al primo, è quello di Lino Marzorati, anche lui svincolato, in uscita dal Modena dove ha disputato le ultime due stagioni. Proprio nel primo anno con la maglia degli emiliani, stagione 2014 – 15, il centrale nato a Rho, che all'occorrenza può giocare anche terzino destro, si è piazzato all'undicesimo posto nella speziale classifica Top 15, dei migliori difensori del campionato cadetto, stilato dalla stessa Lega di serie B. Due anni più giovane di Ferronetti, il centrale lombardo ha alle spalle una carriera spesa tra A e B con le maglie di Milan, Empoli, Cagliari, Sassuolo e come detto Modena.

Massimiliano Grimaldi