Inizia a muoversi il mercato delle punte granata. Joao Silva è stato tesserato dalla Salernitana. Classe 1990, 186 cm di altezza, è la classica punta centrale capace di esprimersi nel migliore dei modi avendo un compagno reparto col quale poter dialogare. Bravo di testa e nelle sponde, è abbastanza facile prevedere che sarà il vice Coda nelle gerarchie di Sannino. La Salernitana si è assicurata le prestazioni di un calciatore che vanta il seguente curriculum personale: 58 presenze e 20 gol tra serie A e serie B portoghese, 27 presenze e 7 gol nella serie A bulgara, 52 presenze e 10 gol in serie B, una presenza in A col Palermo. Cresciuto nel Desportivo Aves e promosso in prima squadra nel luglio del 2009, nella Segunda Liga portoghese segnerà 14 reti in 29 presenze, per poi trasferisi all'Everton, club dove non si è ambientato, finendo per giocare spesso nella seconda squadra. Il ritorno in patria all'Uniao Leiria, squadra portoghese, gli è valso il debutto in Primeira Liga: segnerà 4 gol in 12 presenze. Rientrato all'Everton, nell'agosto del 2011 è tornato nuovamente in prestito nella massima serie portoghese, questa volta nel Vitoria Setubal. Dopo un buon avvio, non ha trovato lo spazio auspicato, realizzando solo tre gol in sedici apparizioni.
Dopo il termine del prestito, è stato impiegato fino alla fine della stagione nella formazione riserve dell'Everton, dove ha segnato 2 gol in 7 presenze. Terminata la stagione, il 10 luglio 2012 il suo cartellino è stato ceduto per alla formazione bulgara del Levski Sofia, squadra nella quale è riuscito a fare 31 partite tra campionato, coppa e turni preliminari di Europa League, timbrando il cartellino per 8 volte. Inizialmente confermato per la stagione 2013-2014, il giocatore è stato successivamente svincolato. Il Bari ne ha ufficializzato l'ingaggio il 31 agosto 2013. Al termine della stagione ha realizzato 8 gol.
Dopo 2 presenze in Coppa Italia, a settembre 2013 Bari e Palermo trovarono l'accordo per il trasferimento del calciatore perfezionandolo 33 secondi dopo la chiusura della sessione di calciomercato (ore 23): pertanto l'operazione non venne convalidata dalla Lega Calcio. Quindi le due società coinvolte presentarono ricorso che venne accolto perché «sono validi tutti i trasferimenti conclusi entro le 23.00 e 59″». Il giorno successivo João Silva si è trasferito a titolo definitivo in maglia rosanero. Il 26 agosto 2015 ha rescisso il contratto con il Palermo, dopo aver giocato solo 28' in A, ed é passato al Paços de Ferreira. Con i portoghesi é sceso in campo 14 volte, tra campionato e coppe, realizzando un gol nella Coppa di Lega. Il 29 gennaio 2016 è stato acquistato a titolo definitivo dall'Avellino ed ha realizzato un solo gol col club biancoverde in nove gare disputate. João Silva ha giocato 3 partite con la Selezione Under-20 porteghese,15 partite con l'Under-21, segnando 3 gol.
Maurizio Grillo