In attesa dell’annuncio ufficiale dell’acquisto del centrocampista slovacco Richard Lasik (’92) – nessun intoppo di nessuna sorta, solo normale espletamento di formalità burocratiche – prelevato a titolo definitivo dallo Slovan Bratislava, l’Avellino si muove per evitare che uno dei perni della passata stagione si svincoli a fine stagione: il contratto di William Jidayi (’84) verrà prolungato sino al 30 giugno 2018; allungato di un ulteriore anno rispetto al vincolo, sino al 30 giugno 2017, siglato nella scorsa estate dopo la fine dell’esperienza con la maglia della Juve Stabia, di cui è stato capitano. L’italonigeriano, premiato al termine della scorsa stagione dal presidente Walter Taccone come giocatore dell’anno, continua così a raccogliere i frutti seminati dal momento del suo arrivo in biancoverde, con un’escalation da applausi: arrivato all’ombra del Partenio tra più di uno scetticismo, e con l’etichetta di rincalzo, ha saputo conquistarsi un posto in pianta stabile nell’undici titolare dell’ex tecnico del lupo Attilio Tesser risultando fondamentale per gli equilibri tattici della squadra quando è stato arretrato dal centrocampo al cuore della difesa. Ruolo per cui lo aspetta a braccia aperte anche il neo-allenatore Domenico Toscano, che lo ha perso nel primo giovedì di ritiro a Sturno per via di una lesione muscolare al polpaccio sinistro ormai in via di guarigione grazie a giorni di terapie e duro lavoro in regime di differenziato incentrato su fatiche prettamente atletiche.
Ma non è finita qui. Perché è ormai certa la permanenza di un altro pilastro del pacchetto arretrato con cui Jidayi continuerà a far coppia: Davide Biraschi (’94) sarà ceduto ma non lascerà l’Irpinia fino alla fine della stagione e in ogni caso non prima della finestra di mercato di gennaio. Da registrare, per lui, un ritorno alla carica del Genoa: mister Juric stravede per lui da tempi non sospetti e spinge per far sì che i grifoni battano la concorrenza di Fiorentina e Bologna. Corsa a tre? Mai dire mai perché il ragazzo romano, nel giro della Nazionale Under 21, si sta mettendo in mostra in maniera importante.
Questo pomeriggio, intanto, i lupi hanno sostenuto la consueta seduta di rifinitura, a porte chiuse, pre-partita: domani amichevole contro il Cosenza con calcio d’inizio alle ore 16:30. La Curva Sud, come preannunciato da un comunicato ufficiale del Direttivo, diserterà la gara in segno di protesta. La contestazione è determinata da un calciomercato ritenuto insoddisfacente e dalla gestione del pre-campionato - dall’indisponibilità del “Partenio-Lombardi” con conseguente inversione di campo in Tim Cup contro il Bassano Virtus, al test a pagamento, se non altro per gli abbonati, contro i calabresi - che hanno fatto ritenere colma la misura della pazienza.
Marco Festa