L’associazione Vita, ha aderito alla campagna “Anch’io sono la protezione civile”, promossa dal dipartimento nazionale, per la realizzazione di campi scuola estivi rivolti a studenti delle scuole medie di primo e secondo grado con metodologia educativa fondata sul contatto con la natura, sulla scoperta, sul senso del dovere e di appartenenza, sullo spirito di iniziativa e di squadra e sulla responsabilità nei confronti della comunità e del territorio.
Gli obiettivi generali della campagna sono: agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale facendo si che il campo sia uno strumento, stimolo, in grado di affiancare il Comune nell’elaborazione e revisione del Piano di Protezione Civile, contribuire alla tutela sei beni comuni, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti da comportamenti sbagliati, stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nella popolazione, circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato, dell’ambiente e del territorio, favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino.
Lo svolgimento del campo scuola avverrà dal 28 agosto al 3 settembre, riguarderà 20 partecipanti, dieci maschi e dieci femmine, fascia di età 11 – 16 anni.
La domanda di partecipazione, dovrà essere presentata entro il 22 agosto, a Vita Associazione di Volontariato Piazza Mazzini 3 Ariano Irpino.
Quarantatre in totale i campi scuola, 1090 ragazzi. Le località: Abruzzo (Altino, Civitella Roveto, Magliano de’ Marsi, Morro d’Oro, Valle Castellana), Campania (Ariano Irpino, Baronissi, Castelpoto, Corbara, Frasso Telesino, Mirabella Eclano, Pagani, Scampitella, Siano, Solofra), Lazio (due campi scuola a Roma), Liguria (Genova), Lombardia (Gromo), Puglia (Castellana Grotte, Sava, Troia, Trinitapoli), Sardegna (Villaputzu), Sicilia (Agira, Barcellona Pozzo di Gotto, Enna, Niscemi, Palermo, Paternò, Petralia Sottana, Piazza Armerina, Prizzi, San Giovanni Gemini, Saponara), Toscana (Marradi, Pisa, Stazzema), Valle d’Aosta (Valtournenche). Il primo campo scuola Anpas è iniziato a Mestre il 26 giugno.
Una opportunità, quella dei campi scuola in una pubblica assistenza Anpas, che dal 2008 al 2015 ha ospitato 3851 ragazzi in 145 campi scuola.
Gianni Vigoroso