Caldo, assenze e ritmi soporiferi, prima della magia ad un quarto d'ora dalla fine di Niccolò Belloni, che con un gran sinistro a giro, dritto all'incrocio dei pali, ha deciso il test con il Cosenza. L'ultima amichevole pre-campionato dell'Avellino, che sabato prossimo bagna l'esordio stagionale nella Serie B 2016/2017 ospitando il Brescia (ore 20:30) si è giocato nel silenzio surreale della Curva Sud, che ha contestato all'esterno dello stadio la società come preannunciato ieri con un comunicato ufficiale. Difficile trarre indicazioni significative dato il cospicuo numero di assenti: in primis Jidayi e Paghera (che rientreranno in gruppo lunedì e saranno a disposizione contro le rondinelle di Brocchi, ndr) oltre ai degenti di lungo corso Migliorini e Gavazzi, ma l'Avellino, se non altro, ha concesso poco o nulla in difesa regalando una chiusura di gara in crescendo. Bene D'Angelo e Omeonga, solida la prestazione di Biraschi. Inizia ufficialmente il conto alla rovescia in vista del gran debutto sotto i riflettori del "Partenio-Lombardi", che illumineranno la nuova erba sintetica, oggi calcata per la prima volta dai biancoverdi in occasione di una partita.
In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi" Avellino - Cosenza. Rivivi la diretta testuale di Ottopagine.it
(In basso la fotogallery di Arturo Greco)
Il tabellino.
Avellino - Cosenza 1-0
Marcatore: st 30' Belloni.
Avellino (3-5-2): Radunovic (1' st Frattali); Donkor, Biraschi, Diallo (1' st Perrotta); Belloni, D’Angelo, Omeonga, D’Attilio (15' st Soumarè), Visconti (1' st Asmah); Verde (1'st Mokulu), Castaldo (18' st Camarà). A disp.: Offredi. All.: Toscano.
Cosenza (4-4-1-1): Perina (1' st Saracco); Corsi, Meroni (25' st Appiah), Pinna, D’Anna; Criaco (1' st Cavallaro), Ranieri (1' st Capece), Caccetta, Statella; Mungo (18' st Bilotta); Gambino. A disp.: De Luca, Capece, Collocolo, Stranges. All.: Roselli.
Arbitro: Ilario Guida della sezione di Salerno. Assistenti: Roberto Pepe della sezione di Ariano Irpino e Massimo Manzolillo della sezione di Sala Consilina.
Note: Angoli: 7-4. Recupero: pt 0'.
Secondo tempo:
45' - Finisce qui: l'Avellino supera il Cosenza grazie ad un gran gol al 75' di Belloni.
39' - Si fa vedere Capece: destro al volo, fuori.
38' - Soumarè vince un contrasto e spara: alto.
36' - L'Avellino si è svegliato: Camarà schiaccia il sinistro volante, la palla sibila vicino al palo alla sinistra di Saracco.
35' - Perrotta da distanza siderale: out.
33' - Omoenga dalla distanza: palla di poco alta sulla traversa.
30' - Avellino in vantaggio. Asmah in mezzo, Belloni recupera palla sul versante sinistro e fa un gran gol pizzicando l'incrocio dei pali con un splendido tiro a giro.
24' - Cosenza vicino al vantaggio: Cavallaro prova il sinistro a giro direttamente su calcio di punizione. Frattali devia in angolo con l'aiuto del palo.
21' - D'Anna col destro: palla sul fondo.
16' - Ultimo cambio dall'Avellino: Camarà in, Castaldo out tra gli appalusi
15' - Soumarè in campo. Fuori D'Attilio.
14' - Partita soporifera.
11' - D'Angelo a terra: interviene lo staff medico. Il capitano si è già rialzato.
10' - Belloni prova il cross al volo di sinistro: palla in Curva Nord.
7' - Sinistro a giro direttamente su calcio piazzato di Belloni: Saracco, appena entrato, blocca comodamente in due tempi.
6' - Due avvicendamenti pure tra le fila degli ospiti: Cavallaro e Capece rilevano Criaco e Ranieri.
1' - Quattro cambi per l'Avellino: dentro Frattali, Perrotta, Asmah e Mokulu in favore di Radunovic, Diallo, Visconti e Verde. Nel Cosenza il portiere Saracco prende il posto del titolare Perina.
Primo tempo:
45' - Fine primo tempo: si va al riposo sullo 0-0 senza grandi sussulti.
40' - Avellino palesemente condizionato dalle numerose assenze, soprattutto a centrocampo dopo la circolazione di palla è lenta e le verticalizzazioni prevedibili.
37' - Verde punta Corsi e mette dentro un cross rasoterra: Meroni, in scivolata, non beffa per questione di millimetri Perina. Palla in calcio d'angolo.
34' - Belloni lancia Castaldo: Perina lo anticipa comodamente in presa alta.
30' - Gran caldo, partita bloccata. L'Avellino non riesce a rendersi pericoloso.
19′ - Ranieri mette in mezzo per Gambino, che ci prova di testa: para Radunovic.
13′ - Tocco morbido di sinistro di Castaldo: Perina sfiora quanto basta per prolungare la palla sul palo esterno.
6′ - Fallo di Donkor su Mungo poco prima dell'ingresso in area di rigore. Punizione dal limite per il Cosenza: Gambino che centra Donkor, la palla si impenna e diventa facile preda di Radunovic.
4′ - Statella ci prova col sinistro ad incrociare: la palla sfiora il palo.
1′ - Si inizia con cinque minuti di ritardo.
0′ - Quindici tifosi del Cosenza nel settore ospiti.
0' - In casa Avellino assenti Sbaffo e Rea, in lista di Sbaffo, oltre a Bidaoui, Gavazzi, Gonzalez, Migliorini, Jidayi, Paghera, che non sono ancora al top della forma e che stanno gestendo o smaltendo i rispettivi acciacchi.
0′ - Tutto pronto per Avellino - Cosenza, ultima amichevole del pre-campionato dei lupi. Curva Sud deserta: i tifosi biancoverdi contestano la squadra all'esterno dello stadio "Partenio-Lombardi", dove è in corso un civile corteo di protesta preceduto da uno striscione dal testo eloquente: "Rispetto". Nel settore, vuoto, altro striscione: “Stanchi della vostra incompetenza…ormai abbiamo perso la pazienza”, concetto espresso anche nel comunicato ufficiale diffuso nella mattinata di ieri per annunciare la decisione di manifestare il malcontento generale.
Marco Festa