Ariano Irpino

Uno spettacolo a dir poco surreale, numeri da capogiro alla festa della pizza in contrada Frolice Bosco ad Ariano Irpino. Nella foto solo una parte della grande folla che ha inondato la splendida vallata, trasformatasi in un grande stadio.

Record di presenze anche quest’anno. Evento riuscito alla perfezione in termini di organizzazione e qualità, grazie ad un gruppo dinamico di giovani e non ormai collaudato. Senza dubbio, la manifestazione più imponente della città, in termini di pubblico e perfetta organizzazione. Per molti è stata la vera festa della famiglia. Non esiste in Campania e forse in tutto il centro sud uno scenario del genere.

Soddisfazione da parte dell’associazione Francesco Albanese che tira le somme delle quattro serate con grandi numeri anche quest’anno: “Oltre 23.000 presenze, circa 15.000 pizze vendute, ma a questi dati si aggiunge quest’anno l’offerta variegata dei vari stand gastronomici, lungo il percorso del gusto. Un grazie va agli sponsor e alla città, il nostro impegno per il futuro è quello di crescere e perfezionarci ancora di più.”

Nessun problema di ordine pubblico, afflusso regolare e parcheggi a non finire, lavoro enorme e sacrifici da parte di tutto il team prima, durante e dopo l’evento, molte presenze anche da fuori regione.  Un evento dedicato al buon umore, alla musica e all’ottima cucina, nel ricordo di Francesco Albanese, un giovane esemplare scomparso prematuramente, che amava semplicemente tutto questo. La mozzarella per la festa della pizza prodotta dal Caseificio Carlo Lo Conte, che vanta ormai una collaudata esperienza e conoscenza a livello internazionale.

Durante le quattro serate  pubblico è stato allietato dal concerto dei mitici Sud Sound System Official, dall'esilarante cabaret di Gino Fastidio, Ciro Giustiniani, anche conosciuto come il Boss delle cerimonie,gli Arteteca Monica e Enzo e i Sud Sound System & Bag a Riddim band.

Giovannantonio Puopolo vice sindaco: “Grandissima festa, affluenza straordinaria, questi ragazzi, meritano un grazie da tutta la città, io non credevo ad una cosa  del genere qui giù, è davvero emozionante.”

Antonio Della Croce presidente del consiglio comunale: “Un pubblico straordinario in aperta campagna, organizzazione perfetta, non ci sono stati problemi di alcun tipo, un grazie sincero davvero a tutti."

Michele Caso consigliere comunale: Spettacolare,  tutto ciò dimostra come una organizzazione fatta da giovani, può rendere la città viva, partecipata in modo sicuramente non da lucro, ma con una forte motivazione di carattere sociale.”

Don Ottone Morra ex parroco della contrada: "Una gioia tornare in questo luogo, ricordo il 2003 quando iniziammo questa esperienza, questa è una festa non solo della pizza, ma della famiglia e dello stare insieme, in un luogo davvero meraviglioso."

Gianni Vigoroso