Giampaolo Ciarciá è un doppio ex di Spezia e Salernitana: 15 presenze coi liguri tra gennaio e giugno 2006, 51 presenze e 4 gol tra il 2007 ed il gennaio 2009 con i campani. Ecco l'intervista che ha rilasciato ai nostri taccuini in vista della gara di venerdì sera.
La Spezia cosa ha significato per te?
"È stata una esperienza positiva. Nonostante abbia giocato solo sei mesi con i bianconeri, ho contribuito a un 'double': promozione in B e vittoria in Supercoppa contro il Napoli di Reja, che sarebbe andato successivamente in A. Ho avuto la fortuna di giocare con tanta gente forte come Guidetti, Varricchio, Maltagliati e tanti altri. Ho ancora tanti amici in Liguria".
Salerno, invece, ti ha permesso di centrare un particolare primato...
"Sì, perchè credo di essere l'unico doppio ex di Spezia e Salernitana ad aver centrato promozioni con i due club, per giunta entrambe dalla B. Mi dispiacque il modo il cui fui ceduto a gennaio 2009. La società fece un grande sforzo a mantenermi in rosa, riscattandomi alle buste, in quanto il mio cartellino era in comproprietà. In seguito all'arrivo di Mutti, ci furono particolari dinamiche che comportarono la mia cessione, nonostante fossi stato il più presente nella prima metà del torneo di B 2008-09 con 19 presenze e tre gol (contro Cesena, Grosseto e Treviso). Ricordo che fu anche preso Giampà dal mercato degli svincolati ed io fui sacrificato al Benevento".
Cosa pensi del mercato della Salernitana?
"Sannino è il migliore acquisto fatto finora. Un tecnico preparato, tignoso, sanguigno, bravo a far giocare bene le sue squadre. Salerno è una piazza che gli si addice particolarmente. Il 4-4-2 è il suo marchio di fabbrica e non mi meraviglierei se lo mantenesse nonostante l'ingaggio di Rosina. Il neo acquisto della Salernitana credo lo abbia sempre ringraziato per avergli allungato la carriera, schierandolo anche esterno alto a destra. Naturalmente non aspettatevi da Rosina un lavoro simile al mio: io ero un 7 vecchio stampo, bravo nelle due fasi e nei cross, con poca attitudine alle marcature personali; lui aiuterà poco in fase di ripiego ma può andare in doppia cifra per gol e assist".
Spezia e Salernitana possono ambire ai playoff?
"Tranquillamente. È un bene per la Salernitana affrontare subito una diretta concorrente per i piani alti. Venerdì tiferò per i granata. Personalmente ritengo che in B una squadra potenzialmente in grado di arrivare ai play off possa ambire anche alla A diretta".
Redazione Sport