Salerno

Salernitano, tifoso della Salernitana, Questore di La Spezia e professionista particolarmente stimato, nonché competente di calcio. Per Vittorino Grillo si preannuncia un venerdì sera dalle mille emozioni, con il cuore diviso a metà e la possibilità di assistere dal vivo alla partita che, di certo, non lo lascerà indifferente. In attesa di mettere a punto gli ultimi dettagli su un servizio d'ordine che si preannuncia di primissimo livello, il Questore ha rilasciato un'intervista ai nostri microfoni parlando anche della sfida tra Salernitana e Verona e del futuro della tessera del tifoso:

Spezia-Salernitana, gara tranquilla sul piano dell'ordine pubblico...

"Sicuramente sì, tra le due tifoserie vige un rapporto di reciproco rispetto ed entrambe le curve sono tra le più civili e calorose del campionato di serie B. Stiamo lavorando affinché tutto possa funzionare nel miglior modo possibile, da Salerno sono attesi 3-400 tifosi e ci sarà un bellissimo colpo d'occhio. Accoglieremo gli sportivi salernitani con gioia, sappiamo che molti si muoveranno con il treno e che altri arriveranno dalle regioni del Nord e del Centro Italia. Sarà un bello spot per il torneo cadetto, in campo e sugli spalti"

Come mai non avete aderito all'iniziativa "Porta un amico allo stadio"? Tra le due tifoserie c'è un buon rapporto...

"Non è un provvedimento restrittivo nei confronti dei tifosi salernitani, quanto una precisa scelta della società bianconera: ci siamo regolati anche in base alle loro indicazioni, credo che seguiranno questa linea per tutto l'arco della stagione a prescindere dall'avversario di turno".

Si può immaginare un giorno di abolire la tessera e tornare alle trasferte libere?

"E' quello che mi auguro, significherebbe che le tifoserie di tutt'Italia sono maturate e che finalmente si vedrà lo stadio come un centro di aggregazione per famiglie, donne e giovani. E' uno strumento restrittivo, ma necessario: la violenza sugli spalti era un fenomeno da arginare, purtroppo in passato ci sono state anche vittime e questo non è affatto tollerabile. In fondo parliamo sempre di calcio"

Si può vietare una trasferta ad una tifoseria anche se tesserata?

"Assolutamente sì. Ovviamente devono esserci motivazioni straordinarie alla base di una decisione così drastica. E' chiaro che in presenza di precedenti particolari, cattive avvisaglie o situazioni di obiettivo pericolo per l'incolumità di cittadini e spettatori si può anche decidere di chiudere il settore ospiti".

Si sente di fare un in bocca al lupo al suo collega di Salerno? Tra qualche giorno gli spetterà un compito arduo...

"E' un professionista valido, non ha bisogno di consigli e gli auguro di svolgere il suo lavoro con la massima serenità. Noi addetti alla sicurezza prepariamo le partite a rischio con 20-25 giorni di anticipo, sicuramente a Salerno si staranno muovendo con cautela ed intelligenza in ottica dell'attesa sfida con il Verona. Non so quale tipo di misure preventive saranno adottate, di certo c'è che occorre il buonsenso di tutti, non solo il lavoro delle forze dell'ordine".

Parliamo di calcio: che campionato si aspetta?

"Già venerdì sera si affronteranno due squadre di qualità: lo Spezia sogna i play off, la Salernitana ha costruito un ottimo organico e speriamo possa combattere per la zona sinistra della classifica"

Che clima si respira a La Spezia?

"Entusiasmo contagioso. Qualche giorno fa hanno presentato la squadra in città e c'erano oltre mille tifosi ad incitare i propri beniamini, sono stati venduti quasi 5000 abbonamenti ed è un dato di rilievo per una tifoseria come quella spezzina. In fondo lo stadio ha una capienza di 10mila spettatori, vuol dire che metà impianto sarà riempito ogni settimana e questo darà una grossa spinta allo Spezia. Ripeto quanto detto: si affrontano due club che rappresentano piazze calorose ed appassionate"

Salernitano e Questore di La Spezia. Domanda d'obbligo: per chi tiferà?

"Fortunatamente questa sfida capita spesso all'inizio della stagione, quando la posta in palio non è altissima e quindi non c'è eccessiva tensione agonistica. Mi auguro sia una grande festa di sport: ci sarà il presidente della Lega di B, il presidente dell'Osservatorio del Viminale ed è prevista una bellissima cerimonia d'apertura che inizierà 20 minuti prima della gara. Sarà spettacolo in campo e sugli spalti, ne sono certo! Seguo comunque sempre con passione le vicende della Salernitana: mi informo sui social e leggendo Granatissimi, cui direttore ed editore è stato per anni mio fratello Maurizio Grillo. Il granata è nel nostro DNA"

Gaetano Ferraiuolo