Avellino

“Non cambierà nulla rispetto agli altri anni. Per gli ingressi al Festival Flussi ci atterremo, come sempre, al progetto redatto dal nostro tecnico che prevede una capienza massina di cinquecento ingressi, trecento sulla terrazza e duecento sotto al porticato”. Ci spiegano i ragazzi dell’associazione Magnitudo, organizzatori del festival internazionale di musica elettronica, da otto anni appuntamento imperdibile dell’estate avellinese.  Dopo la vicenda relativa alla sicurezza della terrazza del teatro Gesualdo, che ha visto coinvolto il sindaco e gli organizzatori dello Stay Music Festival (Forum dei giovani e Pro Loco di Avellino - Leggilo) si temeva che la situazione potesse in qualche modo ripercuotersi anche sulla manifestazione dell’associazione Magnitudo.

“Ripetiamo – spiegano, mentre ci accolgono gentilmente proprio sotto il porticato del teatro, sono in atto i preparativi dell’evento – abbiamo seguito la vicenda, ma siamo tranquilli. Ci siamo confrontati con la commissione pubblici spettacoli, e non ci sono problemi. Come sempre controlleremo gli ingressi dall’inizio alla fine della manifestazione (essendo ingressi a pagamento saranno più facili da gestire rispetto a quanto accaduto con lo Stay, evento gratuito) La manifestazione è studiata in ogni dettaglio. Percorsi con istallazioni che mirano proprio a far fruire lo spazio nella sua interezza, compreso il porticato che è parte integrante della location. Abbiamo un servizio d’ordine che sorveglierà il corretto svolgimento della manifestazione per tutta la sera e si assicurerà che le disposizioni previste per i ragazzi presenti siano rispettate (proprio un massimo di duecento ragazzi sotto al portico e trecento in terrazza). Abbiamo anche disposto gli stessi tavolini, in modo, che qualora ci fosse un’emergenza, le vie d’uscita siano subito accessibili nel modo più agevole possibile”.

Insomma, nessun problema o cambio di programma, i volti distesi dei ragazzi e le loro tranquillità figlia di una progettualità strutturata negli anni, fanno ben sperare. Ci sono tutti gli ingredienti per un grande spettacolo. L’appuntamento è per stasera 25 agosto e poi si proseguirà fino a domenica 28. Le prenotazioni sono già aperte.

Andrea Fantucchio