Benevento

La FIAB, organizzazione ambientalista dedita alla diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, interviene sull'imminente introduzione del divieto di transito per le biciclette lungo corso Garibaldi. “Siamo totalmente d’accordo – scrivono - con quanti lamentano il pericolo e il fastidio per il passaggio spesso fulmineo e spericolato di alcuni ciclisti, spinti quasi sempre da pedalata assistita. Vogliamo però evidenziare che il divieto è prescritto già dall’art.182 del codice della strada, con tanto di sanzione, quando i ciclisti sono di intralcio o pericolo per i pedoni. La questione pertanto non è creare nuove norme, cartelli o annunci ma applicare il codice verso coloro – ciclisti, ma anche automobilisti e pedoni - che regolarmente lo infrangono. Apporre un divieto generale di transito sulla principale arteria della città, in qualsiasi ora, significherebbe far desistere coloro che, sempre più numerosi, lasciano l’auto a casa per fare commesse, recarsi al lavoro o a scuola in bicicletta. Sarebbe dunque un segnale molto negativo per la città e per la mobilità sostenibile di cui la città avrebbe tanto bisogno, visti i livelli di traffico e inquinamento atmosferico”.