Avellino

“Con il lutto nel cuore ma con le braccia pronte ad aiutare”. Così Vinicio Capossela dal palco dello Sponz Fest a Calitri annuncia il suo impegno al fianco dei terremotati di Marche e Lazio. 

L’Associazione Sponziamoci e la Direzione dello Sponz Fest hanno deciso che parte del ricavato derivante dal merchandising sarà donato. 

Questa è la Campania dell’impegno e del coraggio. Sono centinaia le iniziative benefiche in tutta la regione. Immediata la disponibilità del Comune di Napoli ad inviare grossi autocarri per i soccorsi. La Regione lavora per la realizzazione di un campo base per l'accoglienza di 500 persone. Per le donazioni è attivo anche il conto corrente di Coldiretti Campania con la causale ‘Solidarieta’ terremoto centro Italia’. Poi c’è Aurelio De Lautentiis che si mobilita che ha deciso di devolvere parte dell’incasso Napoli-Milan in favore dei terremotati.A Napoli sono tre i punti di raccolta: la sede della III municipalità in via Lieti 97, il Comitato ' Insieme per i Ponti rossi' in via U. Masoni 77, il Centro Insurgencia, la Chiesa Padri Rogazionisti. E poi c’è l’impegno dei vip a partire da Gigi d’Alessio che dal suo profilo facebook invita a donare del sangue e a sostenere le popolazioni terremotate.

Dal cast di Made in Sud gli fanno eco Gigi e Ross, piuttosto che il ballerino Stefano De Martino e la sua bella ex Belen che informano i loro followers della possibilità di essere d’aiuto in questo momento di grande dolore. Il cuore dei napoletani è grande impressionante la solidarietà tra le persone che hanno riempito un camion di donazioni partito alla volta delle Marche grazie all’associazione Je So Pazze. 

Da Sorrento, l’amministrazione comunale ha deciso che stanzierà una somma, da devolvere per supportare le operazioni di soccorso.

Stessa solidarietà anche dal comune di Avellino. Tanti i punti raccolta dei beni di prima necessità a partire da quello del Forum della Gioventù di piazza XXIII Novembre, alle spalle del Duomo, solo per citarne uno.

E dal Sannio arriva il sostegno dei sindaci alluvionati che stanno raccogliendo fondi, come la Caritas di Benevento il cui direttore, don Nicola De Blasio, oggi si è recato nelle zone colpite dal terremoto anche per portare la sua esperienza ai colleghi parroci della caritas di Rieti.

Anche Caserta si mobilita.Il Comune  con i volontari della Protezione Civile di Caserta stanno montando un modulo cucina capace di preparare 600 pasti ogni ora, un capannone automontante in grado di ospitare 600 persone, 600 posti a sedere e un gruppo elettrogeno che avrà il compito di garantire l’energia elettrica all’intero campo base con 3 roulotte, oltre che di 4 fuoristrada e di un furgone.