Tutto pronto per la partenza del campionato di serie B con l'anticipo tra Spezia e Salernitana. La cerimonia avrà un sapore diverso, più triste rispetto a quello consueto per la tragedia che ha colpito l'Italia centrale con il terremoto che ha causato centinaia di vittime. Infatti con l'apertura della cerimonia è previsto un minuto di raccoglimento di commemorazione. I calciatori giocheranno con il lutto al braccio e lo speaker dello stadio inviterà gli spettatori ad aderire alla raccolta dei fondi da parte della Protezione Civile inviando l'sms al 45500. Ma come insegnano gli inglesi: "the show must go on" e via al giuramento di capitani, presidenti e allenatori, progetto fair play e poi l’ingresso di 22 ragazzi con le maglie dei club della Serie B ConTe.it 2016/17, che alzeranno il telo di centrocampo con il logo del Campionato.
Calcio d'inizio e finalmente il via alla sfida. Di Carlo ha pochi dubbi per la formazione da schierare questa sera contro la Salernitana. Con Mastinu squalificato, Acampora completamente recuperato e Iemmello, che rispetto a Udine è pronto a scendere in campo dal 1' minuto, lo Spezia per 10/11 sarà lo stesso ammirato nel campionato scorso. Chichizola tra i pali, difesa a quattro con De Col, Valentini, Terzi e Migliore. Centrocampo a tre con Errasti in mediana, Pulzetti e Sciaudone sulle corsie esterne. Davanti spazio a Iemmello, che avrà come compagni in offensiva Piccolo e Okereke (o Piu).
Sannino, molto probabilmente farà ricorso a un 4-4-2 con Terracciano tra i pali, difesa composta Laverone (Tuia), Bernardini, Mantovani e Vitale, al centro Rosina, Moro, Odjer e Zito, con l'unico dubbio Busellato, che dovrebbe comunque accomodarsi in panchina. Davanti la coppia Coda-Donnarumma.
Stadio "Alberto Picco" ore 20:30
Le probabili formazioni:
Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone; Piccolo, Immello, Okereke (Piu). A disposizione: Pagnini, Tamas, Galli, Awua, Bastoni, Vignali, Acampora, Maggiore, Piu (Okereke). Allenatore: Di Carlo
Salernitana (4-4-2): Terracciano; Laverone (Tuia), Bernardini, Mantovani, Vitale; Rosina, Moro, Odjer, Zito; Coda, Donnarumma. A disposizione: Liverani, Schiavi, Tuia (Laverone), Busellato, Grillo, Caccavallo, Cenaj, Improta, Joao Silva. Allenatore: Sannino
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova (Colella-Caliari; quarto uomo Piscopo)
Maurizio Grillo