Ariano Irpino

Dieci regole per vivere il cane in città, consigli utili e piccoli accorgimento che risultano essere fondamentali, nel rapporto uomo, animale e ambiente. Un opuscolo realizzato dall’ufficio dei diritti degli animali, a cura dell’associazione Asspa che vuole essere un valido strumento di informazione per un corretto rapporto di convivenza con gli amici a quattro zampe e un deterrente all’abbandono. La riduzione dei costi di gestione rappresenta il dato più significativo e il risultato importante raggiunto finora, lo si deve ad una sinergia tra associazioni ed enti.

Il sindaco Domenico Gambacorta, la consigliera Comunale Sara Pannese, il responsabile della polizia municipale Mario Cirillo, il direttore del servizio veterinario dell’Asl Onofrio Manzi, i veterinari del distretto presenti e i volontari dell’associazione di protezione animale, hanno tracciato il punto della situazione sull’attenzione che il territorio rivolge agli animali domestici, in particolare ai cani.

Obiettivo primario promuovere la sensibilizzazione della cittadinanza nel rispetto dei diritti degli animali, attraverso la realizzazione di questo opuscolo per  rivalutare il rapporto uomo-cane nella società, in quanto  garantire un corretto rapporto uomo animale, riduce di gran lunga i casi di abbandono in strada degli animali domestici, in particolare dei cani.

Proprio questo è stato  l’obiettivo  raggiunto dal comune di Ariano Irpino che ha ridotto  in poco tempo il fenomeno del randagismo, apportando un notevole  risparmio di risorse economiche che prima venivano destinate per il ricovero dei cani nei canili. L’Ufficio dei Diritti degli Animali è a disposizione  della cittadinanza  con i propri volontari per tutte le informazioni inerenti gli animali, all’indirizzo di posta elettronica aspa1994@gmail.com, ed è ubicato in Via Giacomo Matteotti adiacente alla sede della Polizia Municipale.

E oggi c'è Dog in show a cura dell'Acu, l'associazione cinofila ufitana, esposizione amatoriale di bellezza aperta a tutte le razze.

La manifestazione consiste nel presentare numerose razze canine e spiegarne le caratteristiche salienti. In seguito sarà premiato il “meticcio più simpatico”, giudicato dai bambini presenti alla manifestazione, seguirà una rassegna cinofila e infine sarà premiato il miglior soggetto tra tutte le razze partecipanti.

L'associazione intende sensibilizzare i proprietari degli animali al rispetto degli stessi, dell’ambiente e dei propri concittadini, invitando gli stessi proprietari ad adottare le più elementari regole di civile convivenza ma soprattutto sottolineare quanto e come il binomio cane  bambino può diventare formidabile, educativo e sicuramente molto istruttivo. Affiancare la vita di un bambino a quella di un cane la renderà senz’altro più divertente e brillante, renderà vivo il suo spirito e gli permetterà di sviluppare e concepire una serie di valori che purtroppo, oggi, vanno ormai scomparendo, come l’umanità e l’umiltà. Un cane può essere un compagno di giochi e di avventure incredibili, può essere un ottimo insegnante di vita, può insegnare al bambino che un essere vivente è diverso da un peluche e che necessita del suo rispetto.Un bambino che teme i cani non avrà un buon rapporto con la natura e questo disturberà il suo carattere; per questo è fondamentale capire che un approccio sbagliato, nei confronti dell’animale, andrà senza dubbio ad influire negativamente sulla visione del bambino, Basta educare se stessi ed il bambino ad una corretta convivenza con il quattro zampe. Inoltre ci saranno intermezzi con spettacoli dei nostri amici a 4 zampe.

Gianni Vigoroso