Avellino

La nave Fregata della Marina Militare Spagnola “Reina Sofia” con a bordo 1050 migranti ha attraccato ieri al porto di Salerno intorno alle 8.40.

La maggior parte delle persone sbarcate provengono dalla Nuova Guinea. Dalla Fregata sono scesi 915 uomini, 12 bambini, 123 donne di cui 17 incinte.

A bordo c’era anche un uomo morto di circa 30 anni, che aveva tentato il viaggio insieme al fratello, recuperato già morto in un’operazione di salvataggio a largo delle coste africane. Il 30enne sarà sepolto al cimitero di Salerno, secondo la tradizione musulmana. Stanno scattando i trasferimenti nelle varie province campane. Ad Avellino ne sono stati destinati altri 287 che si aggiungono alle centinaia già presenti. Inevitabile il livello della tensione che sta salendo in queste ore. Nonostante gli appelli all'accoglienza di sindaci e prefetti sono tanti i cittadini intolleranti all'arrivo di altri migranti. Una situazione che, col passare dei mesi, ha creato non poche tensioni in molte comunità. La stessa permanenza dei migranti nei centri accoglienza è stata difficile e i mesi dello scorso inverno sono stati quelli della protesta. n bel segnale invece quello dei migranti accolti in valle ufita che hanno deciso di destinare parte del loro poket money ai terremotati.