Salerno

Escrementi di topo nei cassetti nonostante la sanificazione degli uffici fosse stata fatta meno di 24 ore prima. Confermato lo stato di agitazione alla Agenzia delle Entrate, con le organizzazioni sindacali che “preso atto delle misure messe in pratica dalla ditta incaricata, ha ribadito l’inadeguatezza delle stesse e a ha dato mandato di intraprendere ogni ulteriore iniziativa necessaria alla tutela della salute dei lavoratori”. Una decisione presa dopo l’assemblea sindacale di questa mattina, con la sgradevole sorpresa che il problema della presenza di ratti non era stato ancora risolto.

“Considerato che anche in data odierna in alcuni cassetti, sanificati nella giornata di ieri, sono stati rinvenuti escrementi ed urine di topi, confermano lo stato di agitazione del personale e si riservano di valutare l’opportunità di proclamare lo sciopero di tutto il personale dello stabile con manifestazione pubblica. – si legge nella nota congiunta dei sindacati -  Al fine di rendere maggiormente comprensibile la gravità della situazione agli Organismi esterni, si segnala che, data la conformità dell’Ufficio (controsoffittature in tutti gli ambienti e pavimenti rialzati in alcuni punti), è probabile che i topi siano annidati in tali intercapedini inaccessibili. 

Si segnala, inoltre, l’atavica inadeguatezza della pulizia degli ambienti che, ovviamente determina, oltre ad una scarsissima condizione igienica per i lavoratori, un ambiente che, sicuramente, favorisce la presenza e la permanenza di topi e di altri insetti nello stabile. Ovviamente, la segnalata inadeguatezza delle pulizie, probabilmente è determinata sia dalle esigue ore di lavoro giornaliero previste per addetto sia dalla scarsa e superata strumentazione in loro dotazione”.

 

Redazione