Salerno

Domenica sera la Salernitana esordirà in casa all'Arechi contro il Verona. La prima gara interna non è mai una partita come tutte le altre, soprattutto se ci aggiungiamo che la sfidante è quel Verona che sei anni fa condannò i granata alla mancata promozione ed al conseguente fallimento. Ecco che l'entusiasmo della piazza sale alle stelle. La prevendita ha registrato numeri importantissimi. Probabile che si andrà oltre il muro delle 20000 presenze sugli spalti.

I numeri degli esordi in casa pendono nettamente a favore della Salernitana negli ultimi 10 anni. I granata hanno raccolto infatti 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Nell'era Lotito-Mezzaroma il risultato è ancora migliore con 3 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta. Ma andiamo con ordine. Nella scorsa stagione l'esordio fu indimenticabile con il 3-1 rifilato nel derby contro l'Avellino. Come dimenticare la doppietta di Gabionetta ed il gol di Troianiello che lasciò in estasi gli oltre 22000 tifosi presenti all'Arechi. Rivivranno l'entusiasmo di quella partita i granata Schiavi e Coda. Il primo partì titolare mentre il secondo giocò nel secondo tempo sostituendo Eusepi. Senza dimenticarsi di Zito, che era sì in campo ma tra le fila dei biancoverdi. Nella stagione precedente in Lega Pro, ci fu un pareggio contro il Cosenza. A segnare fu ancora una volta Gabionetta e la partita terminò 1-1. Sugli spalti c'erano 9600 tifosi. Altra partita entrata nella storia fu quella contro il Lecce, con la Salernitana allora allenata da mister Sanderra. Gli spettatori per l'esordio in casa furono 14000, una cifra enorme per una gara di Lega Pro. Finì 2-1, a segno andarono Siniscalchi e Ginestra per i granata e Miccoli per i giallorossi.

L'ultima sconfitta ci fu nel 2012/13 contro L'Aquila. La partita finì 2-3 con doppietta di Ginestra. Altra doppietta ci fu l'anno prima, all'esordio di Serie D del Salerno Calcio di Lotito e Mezzaroma e a siglarla fu David Mounard. Nel 2010/11, l'anno del fallimento, la Salernitana di mister Breda iniziò con una sconfitta in casa all'esordio contro il Lumezzane per 0-1 con gol di Galabinov. Ad assistere a quella partita ci furono 4200 tifosi circa. Altra sconfitta nell'anno precedente in B contro il Frosinone. Gli spettatori all'Arechi in quella occasione furono circa 12000 e il risultato fu di 2-1 per i laziali. Il gol per i granata lo siglò Caputo. Nella stagione 2008/09 in Serie B all'Arechi sbarcò il Sassuolo di Zampagna e di un giovanissimo Francesco Della Rocca, attuale centrocampista granata. Sugli spalti sedevano circa circa 14000 tifosi e sul campo finì 1-0 per i granata, con gol siglato su rigore da Arturo Di Napoli fischiato per fallo di mano di Magnanelli. Nelle stagioni 2006/07 e 2007/08 ci furono rispettivamente una vittoria per 2-0 con gol di Ferraro e Mattioli e un pareggio per 1-1 con gol di Emanuele Ferraro.

Redazione Sport