Ariano Irpino

Lo hanno visto camminare a piedi, valigia in mano e sacco sulle spalle, sotto la pioggia, dormire in strada, sotto i ponti, seduto vicino ad una fontana o su una panchina, stendere i panni accanto ad una pensilina. In tanti si sono preoccupati di lui, allertando più volte il 112 e il 113, convinti che si potesse trattare di un uomo scomparso o comunque bisognoso di aiuto e di cure. Ma alla richiesta di un ennesimo controllo, grazie ai carabinieri, prontamente accorsi lungo la statale 90 delle puglie, poco dopo la località Pontelosbergo, nel territorio tra Melito Irpino e Grottaminarda, la svolta.

E' stato proprio l'uomo di nazionalità tedesca a tranquillizzare tutti: "Sto benissimo, vi potrà sembrare strano, ma è la mia vita. Ho scelto io di viaggiare a piedi. Grazie per l'attenzione mostrata verso di me, in tanti volevano offrirmi da bere e da mangiare, sto bene e devo continuare il mio viaggio che non so dove mi porterà."

I militari dell'arma, il comando stazione in modo particolare, una volta verificato i documenti dell'uomo, non hanno riscontrato anomalie di alcun tipo. Una persona perfettamente in regola, stanca, a seguito del suo faticoso viaggio ma per niente intenzionata ad arrendersi. E chissà dove sarà arrivato in questo memento, con quelle sue gambe e quel passo lento ma inarrestabile. Va rivolto comunque un grazie ai carabinieri della compagnia di Ariano Irpino diretti dal capitano Andrea Marchese, per l'attenzione mostrata, non tralasciando il caso, aldilà delle decisioni personali dell'uomo.

Gianni Vigoroso