Non è bastata la giornata di mobilitazione dei dipendenti che hanno proclamato lo stato di agitazione, all’Agenzia delle Entrate di Salerno l’infestazione di topi è ancora un problema, e stavolta i sindacati hanno deciso di presentare un esposto alla procura della repubblica.
La dirigenza dell’agenzia aveva provveduto, dietro le prime segnalazioni, ad avviare una disinfestazione e una sanificazione dei locali di via San Leonardo. Ma stando a quanto affermano le rappresentanze sindacali i topi non se ne sono mai andati. Trappole e veleno pare non sortiscano alcun effetto sui super-ratti della zona orientale. I dipendenti denunciato di aver trovato escrementi e urina sui tavoli, nelle cassettiere, tra i documenti. E il problema investe non solo chi ci lavora negli uffici ma anche chi quotidianamente si rivolge all’agenzia delle entrate. Il braccio di ferro va avanti da più di una settimana. I sindacati chiedono che la Procura intervenga per rimediare alle presunte mancanze dell’Agenzia.
Nella denuncia è stata chiesta “l’immediata chiusura degli uffici e la loro inibizione al pubblico e ai dipendenti, ritenendo il datore di lavoro responsabile di qualsiasi evento in danno dei lavoratori e dell’utenza”. La scorsa settimana erano stati garantiti i servizi essenziali ma ora sono pronti a tornare sulle barricate. Tra consulenti e contribuenti transitano in questi uffici circa mille persone al giorno.