Avellino

Primo stop nel precampionato per la Sidigas Avellino che esce sconfitta dal parquet di Padru contro il Banco di Sardegna Sassari con il risultato di 79-53. Prova sottotono per i biancoverdi che cadono sotto i colpi della Dinamo, vogliosa di riscatto dopo il ko di domenica rimediato proprio contro i lupi. I sardi hanno guidato il match sin dall'avvio con la Scandone in una serata negativa al tiro. Nelle prossime ore, Avellino lascerà la Sardegna e volerà verso la Germania. Nel weekend, i biancoverdi saranno protagonisti di un nuovo torneo quadrangolare a Bonn. In basso, rileggi la cronaca del match.

Amichevole a Padru - Risultato Finale
Dinamo Banco di Sardegna Sassari 79
Sidigas Scandone Avellino 53

Parziali: 19-14; 22-10; 30-17; 8-12

Dinamo: Casula, Johnson Odom 10, Casula, Lacey 9, Devecchi ,2 D’Ercole 2, Martin 8, Sacchetti 8, Lydeka 5, Savanovic 13, Carter 10, Stipcevic 12, Monaldi. All.: Pasquini.
Scandone: Zerini 5, Ragland 8, Green 14, Bianco, Esposito 2, Molteni, Leunen 11, Cusin 7, Severini 2, Randolph 4, Thomas, Parlato. All.: Sacripanti.

Ultimo quarto - Ancora errori per Avellino e per Randolph. Sassari trova il +36 con Johnson-Odom in contropiede. Zerini realizza da sotto. Tripla firmata da Green per il 77-46. Rientra in campo Parlato. Intanto, sconfitta anche per Kyrylo Fesenko e la sua Ucraina. Vittoria per la Slovenia con il risultato di 84-77: il centro della Scandone chiude con 10 punti e 7 rimbalzi. Successo per Retin Obasohan e il Belgio: 80-65 sull'Islanda con un brutto 0/9 al tiro per l'esterno biancoverde. Intanto, a Padru, scorrono i secondi finali. Realizza Esposito da sotto. Con la tripla di Green, il finale del test: 79-53 per la Dinamo sulla Scandone.

Terzo quarto - Si riparte a Padru con un errore di Randolph nell'appoggio al tabellone. Fallo in attacco da una parte e dall'altra: 41-24 confermato al primo minuto del secondo tempo. Il primo canestro della ripresa è di Cusin, ma Sassari affida la risposta a Savanovic da 3. Avellino provare a determinare continuità al tiro con Ragland. Scambio tra i due quintetti: Carter per il 49-28 al 23'. Sassari scollina quota 50 con Johnson-Odom. Sul 51-28, nuovo massimo vantaggio, Sacripanti è costretto al time-out. Ritmi alti che si confermano nella terza frazione con il divario che aumenta: al 30' è +30 Dinamo sui liberi di Stipcevic (71-41).

Secondo quarto - Al 12', Lydeka fa 1/2 ai liberi (23-16). Errori in attacco per Avellino che non riduce il divario. Ancora, a cronometro fermo, De Vecchi realizza il +9 (27-18), la Scandone è ancora fredda al tiro e Savanovic costruisce il piazzato per il primo vantaggio in doppia cifra (29-18). Su fallo subito da Ragland, Sacripanti chiama time-out al 15'. In uscita dal minuto di sospensione, errore dalla punta per Leunen. Lydeka firma da sotto un altro appoggio. Avellino sbaglia ancora in attacco e Sassari colpisce in transizione con Carter (33-18). In transizione primaria, bomba di Leunen che punta a risvegliare la fase offensiva irpina (33-21 al 16'). Lacey va a segno con un piazzato, nonostante l'ottima difesa di Green, ma l'ex Pesaro viene risposto da Ragland con un ottimo lay-up (35-23). Savanovic serve splendidamente Carter (37-23). Ancora Sassari a firmare altri due punti e a replicare il +15 (39-24). In lunetta 1/2 per Cusin, 0/2 per Ragland. Lacey realizza mostrando grande tecnica per il massimo vantaggio (41-24). Randolph continua a litigare con il ferro. Errore sulla sirena per Stipcevic nel pitturato: 41-24 Dinamo all'intervallo lungo.

Primo quarto - Avvio da 4-4 con Savanovic e Johnson-Odom a segno per i sardi. Dai 6,75 è Josh Carter a firmare il +2 Sassari al 4' (9-7). Cusin, sotto canestro, accorcia il gap, ma Johnson-Odom firma da fuori il +4 Dinamo (13-9). Stipcevic fa correre Sacchetti in contropiede per il +6 (18-12): Al 10' Avellino è sotto di 5 (19-14). 

Ore 20:00 - Tutto pronto per il quinto match di precampionato della Sidigas Avellino. Alle 20:30, a Padru, sarà palla a due tra la Dinamo Sassari e la Scandone. Il Banco di Sardegna per il riscatto, la Scandone per la continuità, di gioco più che di risultati per quanto non sarebbe affatto male piazzare la quinta vittoria consecutiva in preseason, utile a garantire ulteriore fiducia al gruppo. Dalla conferma di Thomas e Ragland, alla volontà di maggior impatto per Randolph: scorre su questi binari la quarta settimana di ritiro per i lupi che dalla Sardegna voleranno direttamente per la Germania dove nel weekend sarà di scena a Bonn per il quadrangolare con Bayern Monaco, Telekom Bonn e Darussafaka. Un coefficiente di difficoltà crescente per avvicinarsi nel miglior modo possibile alla Supercoppa Italiana.

Foto: pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari

Redazione Sport