Salerno

Prima vittoria in campionato per la Ternana, prima sconfitta per il Pisa: al “Liberati” vince la squadra di casa, battendo i nerazzurri di misura. Tutto succede a inizio match: al 5’, infatti, Avenatti lancia in area Falletti, al momento del tiro Crescenzi lo atterra. Per l’arbitro Rapuano non c’è dubbio, calcio di rigore e rosso diretto per il difensore di Gattuso. Avenatti realizza dal dischetto e porta la Ternana in vantaggio, realizzando il rigore che poi risulterà decisivo al termine del match.  La squadra ospite prova continuamente a rimettere in piedi la partita, sotto di un gol e di un uomo, con la Ternana che rimane lì a contenere le manovre offensive della formazione toscana.

Al 73’ annullato gol a Mannini per presunto fuorigioco. Anche gli sforzi dell’ultimo quarto d’ora risultano vani, vince la Ternana che dopo il ko contro il Cittadella conquista i primi 3 punti del campionato, raggiungendo proprio il Pisa che domenica scorsa ha battuto il Novara. Da segnalare, infine, l’esordio con la maglia rossoverde di Bacinovic, sloveno che ha svolto la preparazione estiva in prova con la Salernitana, e Germoni, nome più volte accostato ai granata durante l’ultima sessione di calciomercato.

TERNANA – PISA 1-0

Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Meccariello, Contini, Germoni; Petriccione, Ba?inovi? (21′ st. Battista), Di Noia; Falletti (28′ st. Palumbo), Di Livio; Avenatti (40′ st. La Gumina). A disp.: Aresti, Surraco, Masi, Sernicola, Palombi, Cason. All.: Benito Carbone.

Pisa (3-5-2): Ujkani; Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Golubovic, Verna, Di Tacchio, Sanseverino (9′ st. Peralta), Longhi (27′ st. Cani); Eusepi (9′ st. Montella), Mannini. A disp.: Giacobbe, Cardelli, Del Fabro, Salvi, Favale, Fautario. All.: Gennaro Ivan Gattuso

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini

Assistenti: Pasquale Cangiano di Napoli, Andrea Tardino di Milano

IV Ufficiale: Marco Piccinini di Forlì

Marcatori: 6′ pt. Avenatti (T, rig.)

Ammoniti: Avenatti, Di Noia, Petriccione e Germoni (T), Lisuzzo e Di Tacchio (P)

Espulsi: 6′ pt. Crescenzi (P).

Recupero: 2 pt. – 4 st.

Spettatori: 5.880

Redazione Sport